Come fare un intonaco interno

1/7 – Introduzione

Se avete la necessità di intonacare la vostra casa ma non volete rimuovere quello già presente, potrete tranquillamente costruire un intonaco interno. Per fare ciò, vi occorrerà semplicemente un po’ di manualità e gli strumenti adeguati. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, troverete tutte le informazioni su come fare un intonaco interno.

2/7 Occorrente

  • Asse di metallo
  • Listelli
  • Graffette o chiodi
  • Cesoie
  • Angolo di metallo
  • Acqua
  • Intonaco
  • Pala e trapano
  • Cazzuola
  • Pettine

3/7 – Porre un’asse di metallo sulle pareti

Come prima cosa, mettete un’asse di metallo sulle pareti col balzello del listello rivolto verso l’alto, facendo in modo che le tazze possano ricevere e tenere l’intonaco così come lo avete installato. Iniziate dall’angolo della parete, in basso a destra, dopodiché fissate il listello orizzontale che deve essere lungo abbastanza per entrare nelle borchie del muro, con delle graffette (ma potrete utilizzare anche dei chiodi), iniziando dal tetto. I componenti di fissaggio dello spazio non dovranno essere posti a più di 7 centimetri di distanza.

4/7 – Lavorare le articolazioni dell’asse

Successivamente, appendete l’asse facendo in modo che la punta vada contro i bordi del muro. In seguito, lavorate le articolazioni dell’asse allo stesso modo in cui state lavorando la parete e, se necessario, divideteli in parti aiutandovi con un paio di cesoie. Installate un angolo di metallo fatto a strisce sopra il listello utilizzando, anche in questo caso, dei chiodi o delle graffette: questo lavoro comporterà la creazione di un bordo forte e rigido.

5/7 – Realizzare l’impasto

Adesso, realizzate l’intonaco a seconda delle indicazioni sulla confezione. In un secchiello, inserite una quantità d’acqua sufficiente a rendere omogenea la consistenza dell’impasto. Utilizzate un collegamento, sistemando una pala sopra ad un trapano per mescolare l’intonaco. Non appena avrete mescolato tutto il composto, avrete a disposizione circa 30 minuti per eseguire l’installazione, quindi amalgamate soltanto la quantità che vi occorre in quella frazione di tempo. Prendete una cazzuola ed inumiditela con l’acqua, in modo da fissare perfettamente l’intonaco.

6/7 – Stendere uno strato di intonaco

Nella spatola, fate scorrere una piccola quantità di intonaco, dopodiché stendete uno strato del composto nelle aperture della rete metallica. Passate immediatamente sulla superficie un pettine, prima che questo strato si asciughi: così facendo, il muro acquisterà una ruvida consistenza e renderà più facile il legame tra il primo ed il secondo strato. Fate asciugare l’intonaco per almeno un’ora circa. Per la seconda passata, stendete uno spessore sopra il livello zero, lasciando che si asciughi poi del tutto. A questo punto, stendete l’ultimo strato e lasciatelo asciugare per bene.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata