Come fare un intonaco traspirante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'effetto dell'umidità rappresenta un grande problema per gli interni di un appartamento, specialmente per quanto riguarda le condizioni delle pareti e dell'intonaco. L'umidità, infatti, rende poco sicuri e poco salutari gli ambienti domestici, causando inoltre grandi danni strutturali ai muri di casa ed ai soffitti, oltre a renderli esteticamente molto sgradevoli a causa delle macchie di muffa e delle screpolature sull'intonaco. Per salvaguardare non solo l'aspetto estetico ma anche la resistenza delle pareti e dei soffitti di un appartamento, è necessario dunque curarne le condizioni con l'aiuto di un intonaco traspirante, grazie al quale le pareti di casa potranno respirare e restare pulite e prive di danni, nonostante l'attacco dell'umidità. Ecco come fare un intonaco traspirante in casa e come applicarlo alle pareti in modo facile e veloce.

25

Occorrente

  • calce
  • pozzolana naturale di pomice (amorfa)
  • acqua
  • pigmenti colorati naturali (puri)
  • un rullo o un pennello
  • una spatola in legno
35

Un intonaco traspirante è senza dubbio il migliore alleato per le pareti ed i soffitti di un appartamento nel quale sia presente un'elevata soglia di umidità nell'aria. L'intonaco traspirante può essere indispensabile, in particolare, in una cantina, in un bagno oppure in ambienti molto piccoli e poco esposti all'aria aperta ed alla luce, come le stanze prive di finestre. A causa dell'umidità, infatti, il tasso d'acqua presente nell'aria penetra all'interno delle pareti, rendendole friabili e danneggiandole, poiché l'ingresso dell'acqua e la sua successiva evaporazione lascia un deposito di sale sulla superficie del muro che, inevitabilmente, permane poi all'interno dell'intonaco. L'intonaco traspirante blocca questo processo in quanto lascia respirare la parete, evitando la formazione di muffa e condensa.

45

Creare in casa un intonaco traspirante non è difficile: l'intonaco traspirante è composto semplicemente da una dose di calce e da una dose di pozzolana naturale di pomice, materiale che assorbe rapidamente l'acqua, lasciando le pareti sempre asciutte ed al riparo dall'attacco dell'umidità. L'intonaco traspirante può essere reso vivace grazie all'aggiunta di pigmenti colorati, che daranno una tonalità accesa a pareti e soffitti. L'aggiunta di acqua, inoltre, sarà utile per diluire la calce e rendere l'intonaco traspirante più morbido e liscio, facilitandone l'applicazione sul muro con un pennello o un rullo.

Continua la lettura
55

Dopo aver fatto in casa l'intonaco traspirante, è necessario applicarlo alle pareti entro pochi minuti, amalgamando accuratamente il composto con una spatola in legno. È importante assicurare alle pareti due passate di intonaco traspirante, a distanza di almeno 12 ore per consentire una buona asciugatura. Un rullo compatto sarà lo strumento più idoneo per l'applicazione dell'intonaco traspirante, ma in assenza di un rullo sarà sufficiente spalmare il composto sul muro con un pennello dalle setole morbide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Muri umidi: cause e soluzioni

Casa

Come riparare l'intonaco

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio