Come fare un lenzuolo di seta ricamato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come fare un lenzuolo di seta ricamato. Ed ecco che grazie al nostro articolo, potremo mettere in pratica la nostra manualità e la nostra voglia di fare, grazie proprio al metodo del fai da te. Iniziamo subito con il dire che un lenzuolo matrimoniale di seta color beige opaco, bello e raffinato, ricamato con applicazioni lungo il bordo e agli angoli delle due federe. Vedere i due schemi quadrettati, dei motivi e riportarli in grandezza naturale, un quadretto è uguale a 2,5 cm e seguire la spiegazione del punto Parigi sui margini irregolari in fondo alla guida. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • Seta color beige opaca m 2,30 alta cm 280 (lenzuolo matrimoniale)
  • Seta colore beige opaca m 2 alta cm 90 (federe)
  • Raso di seta m 1 color beige alto cm 120
  • Cotone da ricamo colore beige
38

Iniziamo subito dall' esecuzione: dal metraggio della seta beige opaca ritagliare il lenzuolo matrimoniale (m 2,30 x 2,80 m) e le due federe (cm 100 x 45 cm ogni facciata). Sulla seta di raso lucida dobbiamo cercare di ritagliare tutti i bordi riportati alti cm 12. Continuiamo a cucire il diritto del bordo rimesso sul rovescio del lenzuolo e poi rivoltarlo al diritto. Dopo, ripiegare il margine intorno al disegno e fissarlo bene eseguendo il punto Parigi.

48

Allo stesso modo cucire il bordo rimesso sul rettangolo superiore delle federe cucendo con cura gli angoli: tagliando il tessuto eccedente con molta delicatezza usando una forbice affilata, prima di rivoltare il bordo su diritto. Quindi, ritagliare le 34 foglie di edera e le cinque sigle lasciando un margine di 4-5 millimetri. Imbastire delicatamente le sigle e le foglie nella posizione indicata dagli schemi.

Continua la lettura
58

Ripiegare adesso i margini e fissarli a punto Parigi. Eseguire infine, a punto cordoncino i rametti delle foglie. Per eseguire il punto Parigi su margini irregolari (le foglie e le sigle per esempio), appoggiare il tessuto di applicazione sul tessuto di base, facendo coincidere le linee del disegno e imbastirlo al centro con punti lunghi e incrociati. Ritagliare il tessuto eccedente a qualche millimetro dal disegno.

68

Iniziare ora l'applicazione vera e propria, ripiegando all'interno, via via che si procede verso sinistra o verso il basso, il tessuto eccedente nel seguente modo: tenere il pollice della mano sinistra molto vicino al margine del disegno e rovesciare il tessuto con la punta dell'ago, premere con il pollice e l'indice della mano sinistra per fissare il piccolo orlo e fermarlo con il punto Parigi. Quando si ripiega l'orlo badare bene di fare coincidere il disegno del tessuto di applicazione con quello del tessuto di base. Come sempre tenere conto anche del diritto filo dei due tessuti. Ed ecco che grazie a questa nostra guida, semplice e veloce, potremo anche noi finalmente essere in grado di realizzare qualcosa di unico e speciale, ma anche del tutto originale, per il nostro appartamento e per noi stessi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il punto Parigi, detto anche mezzo punto, è il punto per eccellenza dei motivi applicati su stoffe leggere, oltre che per pizzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Bricolage

Come fare un paralume antico ricamato

Altri Hobby

Come ricamare un lenzuolo in stile antico

Cucito

Come creare un lenzuolo con bordo

Cucito

Come Creare Un Sacchetto Natalizio Ricamato A Punto Festone

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato

Cucito

Come Fare Un Porta Biberon Di Stoffa Ricamato