Come Fare Un Mazzo Di Ortensie Origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L' arte dell'origami è antichissima e permette di ottenere dei manufatti davvero belli e raffinati specie se ben eseguiti. Gli origami sono delle piccole sculture realizzate con la carta, piegata in modo da ottenere delle figure. Per eseguire questo tipo di lavoro ci vuole molta pratica e pazienza, ma tuttavia non è affatto difficile. A tale proposito, ecco una guida in cui ti spieghiamo come fare un mazzo di ortensie proprio con la tecnica degli origami.

25

Occorrente

  • Carta da origami e velina
  • Nastro verde da fiorai
  • Spilli con capocchia a palla
  • Sfere in polistirolo
  • Bastoncini di legno
35

Per prima cosa, stendi la carta origami di color violetta o rosa sul tavolo, fissandola poi ai quattro lati con del nastro adesivo e tirandola bene, in modo che non formi delle antiestetiche pieghe. Partendo dall'alto, con una riga e una matita disegna adesso un reticolo che abbia ogni quadretto di 4 cm di lato. Questi saranno i petali delle ortensie, per cui tagliali tutti e comincia poi a fissare ognuno di essi su una metà della sfera di polistirolo, infilandoli con uno spillo.

45

Gli spilli dovrebbero avere la classica copertura di plastica che in questo caso devi scegliere di colore giallo, così da dare l'illusione che sia il cento del fiore. Adesso riempi bene tutta la superficie della mezza sfera di polistirolo. Per dare un effetto di pienezza, sovrapponi qualche fiore a un altro vicino. Seguendo lo stesso procedimento, realizza altre cinque sfere. A questo punto infila in ognuna di esse un bastoncino di legno, che andrai a fissare a sua volta in un' unica sfera di polistirolo. Rendi più solida la struttura di base rivestendo la pallina di polistirolo con del filo di ferro verde. Ora devi preparare lo stelo della pianta di ortensie. Procurati quindi un bastoncino di legno naturale, adatto alle dimensioni dei fiori realizzati. Rivestilo poi completamente usando del nastro adesivo verde e della colla vinilica. Inseriscilo alla fine nella pallina centrale, e rifinisci il punto di innesto con dell' altro filo di ferro. A questo punto la tua ortensia sarà pronta per essere esposta in bell'evidenza nella tua casa.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida, sicuramente ciò che ti appariva impossibile, lo hai realizzato seguendo i consigli da noi forniti, per cui avendo capito come usare la tecnica degli origami, tanto cara alle famiglie giapponesi, potrai adesso sbizzarriti trovando in casa tanti piccoli oggetti da riciclare che insieme alla carta, elemento indispensabile per ottenere queste creazioni, potrai sbizzarrirti a realizzare tanti altri fiori con gli origami e molto simili a quelli che madre natura ci regala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Giardinaggio

Come curare le ortensie

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Bricolage

10 idee per ghirlande primaverili

Giardinaggio

Come mettere a dimora le ortensie

Giardinaggio

5 consigli per essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come potare le ortensie in vaso

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie