Come fare un mosaico con i gusci d’uovo

1/5 – Introduzione

Se vi piacciono i mosaici e vorreste provare a realizzarne qualcuno, forse non sapete che potreste provare con materiali semplici ed economici, come ad esempio i gusci delle uova. Sembra strano ed improbabile che il risultato possa essere gradevole ed apprezzabile, ma vi basterà provare a crearne uno con i gusci di uovo per rendervi conto che potete tirare fuori dei lavori davvero eccellenti, che non hanno nulla da invidiare al mosaico tradizionale con tessere in marmo. Immaginate solo come potreste impiegare questa passione, magari creando molteplici mosaici e provando anche a guadagnarvi qualcosa vendendoli in qualche mercatino. Vediamo come fare.

2/5 Occorrente

  • disegno da realizzare
  • oggetto da decorare
  • gusci d’uovo
  • colori acrilici
  • colla epossidica o colla vinilica
  • pinze
  • vernice all’acqua
  • carta copiativa
  • matita

3/5 – Pulire le uova

Innanzitutto, per realizzare il vostro progetto, avrete bisogno di recuperare molti gusci vuoti, che andranno ben lavati ed asciugati. Prestate attenzione a quest’operazione di pulizia, poiché dovrete staccare la pellicina presente nella parte interna, altrimenti il guscio non potrà aderire perfettamente alla superficie. Una volta fatto ciò, potrete passare a colorare i gusci con l’uso di diversi colori. Se utilizzerete i colori acrilici, otterrete un risultato pressoché ottimale e, in più, asciugheranno molto velocemente. Adesso, dovrete recuperare il supporto su cui eseguire il mosaico. Potrete decidere di realizzare il mosaico su un qualunque oggetto, oppure su una semplice base di legno al fine di creare un quadro.

4/5 – Copiare il disegno da riprodurre

Oltre a ciò, dovrete scegliere anche il disegno che desidererete riprodurre, stamparlo e riportarlo sulla sua base ricalcandolo, interponendo un foglio di carta copiativa. Se la superficie sarà di colore scuro, utilizzerete un foglio copiativo bianco. Successivamente, non vi resterà che iniziare ad applicare i pezzettini di guscio. Dovrete prenderli utilizzando delle pinze ed incollarli con della colla epossidica, se intendete garantire al lavoro una vita duratura. Inoltre, dovrete partire sempre dal centro delle immagini e procedere in prossimità dei bordi, lasciando lo sfondo per ultimo. Ovviamente, sarà molto importante avere varie gradazioni di colore diverse, in modo da ottenere un effetto pittorico con sfumature e riflessi.

5/5 – Terminare il lavoro

Arrivati a questo punto, dovrete schiacciare bene ogni singolo pezzetto di guscio, in maniera tale che possa aderire perfettamente. Questo passaggio, vi permetterà di ottenere un vero e proprio effetto “craquelé”. Se farete eseguire questo genere di mosaico ai bambini, potrete tranquillamente ricorrere alla comune colla vinilica. Una volta ultimato il lavoro, andrà lasciato asciugare perfettamente. Solo in seguito, potrete passare alcune mani di vernice protettiva all’acqua, lasciando sempre asciugare per bene tra una mano e l’altra. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata