Come fare un origami a forma di giglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’arte di dare forma alla carta è antica e, allo stesso tempo, attraversa le culture e le generazioni. In particolare, la tecnica origami è quella che dalla cultura giapponese si è ormai diffusa in tutto il mondo. Tutti noi abbiamo provato, durante l’infanzia, a realizzare con un foglio, barchette e aeroplanini. Oggi, invece, andremo un po’oltre le nostre conoscenze di base e vedremo insieme come realizzare un origami che abbia la forma di giglio, perfetto per decorare un pacchetto regalo, oppure per farne un mazzolino che non si secca o ancora, con la carta giusta, per essere utilizzato come bijoux, se attaccato al supporto giusto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fogli di carta quadrati
36

Per prima cosa, dobbiamo procurarci della carta abbastanza leggera da tagliare per ottenere un quadrato di almeno 15 cm di lato. In alcuni negozi potete trovare la carta giapponese per gli origami, già tagliata in formato quadrato e con le facciate di colori diversi, tendenzialmente uno bianco e uno colorato o fantasia. Se il nostro foglio è bicolore, mettiamo il lato colorato sopra e pieghiamolo lungo gli assi ortogonali, facendo attenzione che gli spigoli coincidano. Fatto questo, giriamo il nostro foglio dal lato bianco e pieghiamolo lungo le due diagonali, anche in questo caso, dobbiamo cercare di essere il più precisi possibile.

46

Aiutandoci con le pieghe già realizzate, ripieghiamo il nostro foglio lungo l’asse orizzontale e schiacciamo con le dita proprio in corrispondenza dei due punti medi orizzontali, per ottenere una forma a triangolo, come da figura. Ora pieghiamo un lembo del triangolo appena ottenuto verso il centro e, con le nuove guide ottenute, appiattiamolo verso il centro. Ripetiamo questa operazione per i tre lembi rimanenti del rettangolo.

Continua la lettura
56

Abbiamo ottenuto una forma “a diamante” della quale piegheremo i lati corti di tutti e quattro i lembi, portandoli verso il centro e schiacciando bene. Riapriamo i lembi e pieghiamo il diamante a metà, orizzontalmente, poi riapriamo nuovamente. A partire dalla punta bassa del diamante, tiriamo su uno per volta i quattro lembi, così come risulta dalla figura, lungo la linea che divideva orizzontalmente il diamante stesso. In questo modo abbiamo ottenuto una serie di triangoli che ripiegheremo verso il basso, ottenendo una forma “a rombo”.

66

Ruotiamo sottosopra il nostro rombo e pieghiamo i lembi laterali bassi verso il centro, appiattendo bene. Ripetiamo questa operazione su tutti i rimanenti lati bassi del rombo. Sulla parte alta della forma che abbiamo ottenuto, ci sono i petali del giglio. Per dare loro la forma giusta, non resta che ripiegarli orizzontalmente verso il basso e arrotondarli leggermente con le dita. Abbiamo così ottenuto il nostro giglio. Non ci resta ora che sperimentare con diverse carte e diversi formati di foglio, per realizzare i gigli origami più adatti ad ogni occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Un Elicottero Con La Carta: Origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Come fare un panda con gli origami

Bricolage

Come realizzare uno brachiosauro

Bricolage

Come realizzare una lampada con l'origami

Bricolage

Come costruire il viso di un gattino con l'origami

Altri Hobby

Come creare un cigno con l'origami

Bricolage

Come fare un fungo con la tecnica origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare l'origami di Heavy Rain