Come fare un origami a forma di rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vediamo come fare degli origami è sicuramente uno dei passatempi preferiti sia per i grandi che per i piccini. Naturalmente molte forme da realizzare sono abbastanza complicate e non sempre, al primo tentativo, si riesce ad ottenere un buon risultato.
Con questa breve guida vi aiutiamo a realizzare un origami a forma di rosa che, soprattutto in Asia, è tra le forme maggiormente create.
L'importante è armarvi del materiale occorrente e, soprattutto, di tanta tanta pazienza.

26

Occorrente

  • Foglio quadrato
  • Pazienza e manualità
36

Specificare il tipo di carta da utilizzare

Prima di tutto specifichiamo bene il tipo di carta occorrente.
Deve essere abbastanza malleabile e modificabile manualmente per far sì che restino le forme ma non troppo fragile perché altrimenti si spezzerebbe subito. Attenzione quindi a scegliere una via di mezzo tra un cartoncino ed un foglietto!
Per fare un origami a forma di rosa, il nostro foglio dovrà essere debitamente quadrato.
Procuratoci il quadrato bisogna realizzare la base sulla quale verrà costruita la rosa e per fare ciò il foglietto dovrà essere piegato svariate volte su se stesso cominciando nella metà, poi piegando a due la metà di destra, poi quella di sinistra fino ad ottenere diverse piegature come mostra la prima figura dell'immagine principale.

46

Distendere gli angoli del foglietto

Adesso viene la parte più complicata ed anche delicata perché spesso capita che il foglio si rompa con questo passaggio quindi fare molta attenzione: distesi tutti gli angoli del foglietto bisognerà appiattirlo e contemporaneamente girarlo in senso orario.
Voltando il foglietto e mantenendo per l'angolo superiore destro, girare verso sinistra per dare la giusta forma della rosa che sarà a dimensioni 3D.
È importante avere una buona dose di manualità perché è proprio nel palmo della mano che bisognerà donare al fiore la sua forma.

Continua la lettura
56

Definire i dettagli del petalo

La forma sarà data anche con una leggera pressione all'interno della base della rosa che inoltre servirà anche a farla diventare più liscia.
I bordi dovranno essere piegati verso l'interno della rosa e solo così piano piano potrà essere aperta dolcemente e delicatamente dandogli così la parvenza del fiore desiderato.
A questo punto non resta che definire i dettagli del petalo arrotolandone pian piano qualche bordo verso l'esterno proprio come tante volte le rose si presentano.
La base della rosa può essere creata semplicemente adagiandola su un foglia larga da realizzare con del cartoncino doppio di colore verde.
È molto carino creare più e più rose da poter unire tra loro formando un simpatico centro tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come impermeabilizzare gli origami

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come fare l'origami di Heavy Rain

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami