Come Fare un origami a forma di tulipano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'origami rappresenta l'arte giapponese di piegare la carta, riuscendo così ad ottenere come risultato delle figure e degli oggetti di vario tipo. Generalmente, si utilizzano pochi tipi di piegature, ma vengono combinati in infiniti modi che, appunto, permettono di ottenere le più svariate figure. L'origami più conosciuto è senz'altro la gru, oppure vari fiori. Nei passi che seguono, in particolare, vi spiegherò come fare un origami a forma di tulipano. Iniziamo!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fogli colorati
37

Anzitutto, il tulipano è un origami relativamente facile da realizzare e, di sicuro, molto colorato. Inoltre, è uno dei primi fiori a sbocciare durante la primavera ed è simbolo di bella stagione grazie ai suoi molteplici colori ed alle tinte allegre e vivaci. Se volete abbellire uno spazio, potrete realizzare degli origami a forma di tulipano, magari utilizzando carta di vari colori. Per iniziare, stendete sul tavolo il foglio con il lato colorato verso l'alto, piegate in due il foglio in modo da ottenere un rettangolo, quindi ripetete la stessa operazione dall'altra parte per ottenere un quadrato con quattro pieghe.

47

Successivamente, girate il foglio sull'altro lato e piegatelo in due in senso diagonale; ripetete l'operazione anche sull'altra diagonale ed aprite il foglio. Adesso, utilizzando due dita, spingete verso l'interno i due angoli esterni, in maniera tale da ottenere un doppio triangolo. Una volta eseguite queste operazioni, partendo da un lato, piegate verso l'interno l'angolo, mentre con le dita segnate bene la linea di demarcazione; ripetete la stessa operazione sull'altro lato. In seguito, girate il foglio e piegate anche gli altri angoli fino ad ottenere un piccolo quadrato, quindi prendete il quadrato e spostate tutti i lati verso la loro destra. È importante che le linee siano ben marcate, in modo che mantengano la forma data in precedenza.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Arrivati a questo punto, ripiegate verso l'interno i due angoli dopodiché, con un dito, sollevate un lato ed incastrate leggermente l'altro; ripetete lo stesso passaggio sull'altro lato. Fatto ciò, aprite entrambi i lati, soffiate nella base del tulipano in modo che si gonfi e possa essere modellato, quindi girate i petali verso l'esterno prendendo il lato superiore e tirandolo con poca forza per non strappare la carta. Una volta realizzati i quattro petali, il vostro tulipano sarà finalmente pronto. Se desiderate renderlo ancor più realistico, potrete abbinarlo ad un gambo. Questo, potrà essere realizzato come un origami, oppure creato con un altro materiale.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una gru portafortuna con l'origami

Bricolage

Come Creare La Colomba Della Pace Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare una tartaruga origami

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Bricolage

Come realizzare un granchio con l'origami

Bricolage

Come fare un sombrero con l'origami

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come Fare Un Cubo Che Si Trasforma In Rosa Con Gli Origami