Come Fare un origami a forma di tulipano

Di:
Difficoltà: media
15

Introduzione

Col termine origami si vuole intendere l'arte di origine giapponese di piegare la carta, riuscendo ad ottenere come risultato delle figure e degli oggetti di vario tipo. Si utilizzano pochi tipi di piegature, ma vengono combinati in infiniti modi che, appunto, permettono di ottenere le più svariate figure. L'origami più conosciuto è senz'altro la gru, oppure vari fiori. Nei passi che seguono, in particolare, vi spiego come fare un origami a forma di tulipano.

25

Il tulipano è un origami relativamente facile da realizzare e di sicuro molto colorato. Il tulipano è uno dei primi fiori a sbocciare durante la primavera ed è simbolo di bella stagione grazie ai suoi molteplici colori e alle tinte allegre e vivaci che decorano giardini, balconi, case, eccetera. Questo bellissimo fiore simboleggia l'intimità e la serenità. Se volete abbellire uno spazio potete realizzare degli origami a forma di tulipano, magari utilizzando carta di vari colori, proprio come i tulipani.

35

Per iniziare stendete sul tavolo il foglio con il lato colorato verso l'alto. Piegate in due il foglio in modo da ottenere un rettangolo. Ripetete la stessa operazione dall'altra parte per ottenere un quadrato con quattro pieghe. Ora girate il foglio sull'altro lato piegatelo in due in senso diagonale. Ripetete l'operazione anche sull'altra diagonale e quindi aprite il foglio. Utilizzando due dita spingete verso l'interno i due angoli esterni in modo da ottenere un doppio triangolo.

45

Una volta eseguite queste operazioni, partendo da un lato, piegate verso l'interno l'angolo. Con le dita segnate bene la linea di demarcazione. Ripetete la stessa cosa sull'altro lato. Girate il fogli e piegate anche gli altri angoli fino ad ottenere un piccolo quadrato.
È importante che le linee siano ben marcate in modo che mantengano la forma data. Prendete il quadrato e spostate tutti i lati verso la loro destra. Ripiegate verso l'interno i due angoli. Con un dito sollevate un lato e incastrate leggermente l'altro. Ripetete lo stesso passaggio sull'altro lato.

55

Fatto ciò, aprite leggermente entrambi i lati. Soffiate nella base del tulipano in modo che si gonfi e possa essere modellato. Girate i petali verso l'esterno prendendo il lato superiore e tirandolo con poca forza per non strappare la carta. Una volta realizzati i quattro petali il vostro tulipano sarà pronto. Se volete renderlo ancor più realistico potete abbinarlo ad un gambo. Questo può essere realizzato come origami oppure fatto di altro materiale. Il video è disponibile al link http://www.origami-fun.com/origami-tulip.html.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi