Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna fare per realizzare un orlo a giorno, con la variante costituita da dei deliziosi fascetti di fili incrociati tra loro con un nodo. Seguendo correttamente tutte le istruzioni che vi darò a breve, quindi, riuscirete sicuramente ad impreziosire i bordi della vostra biancheria (specialmente se è di lino) oppure anche dei vostri romantici vestiti. La procedura da seguire non è eccessivamente complicata, ma dovrete assolutamente essere il più possibile precisi: pertanto, leggetela attentamente e cosi otterrete certamente un risultato soddisfacente.

27

Occorrente

  • Ago e filo
37

Innanzitutto, per cominciare effettivamente la realizzazione della vostra opera, le semplici operazioni iniziali che dovrete assolutamente compiere sono le seguenti: sfilare nove fili dal bordo del vostro tessuto e terminare i due lati della sfilatura mediante un punto a cordoncino, eseguito direttamente a mano; lavorando a rovescio e su entrambi i lati, eseguire il punto a giorno nella maniera classica, prendendo quattro fili ad ogni fascetto; girare il vostro lavoro, quando avrete terminato la prima parte, e fare la seconda riga, sempre procedendo alla rovescia.

47

Successivamente, dopo che avrete terminato il lavoro sui due lati, dovrete obbligatoriamente raccogliere il primo fascetto, legandolo attraverso un punto a festone. Specificatamente, avrete la possibilità di decidere liberamente se lavorare sia da destra verso sinistra sia viceversa. Dopodichè, facendo un'estrema attenzione a non tirare eccessivamente il filo, passate a raccogliere i due fascetti successivi, sempre legando a punto festone, procedendo fino alla fine del lavoro ed alternando i due movimenti sulla medesima riga.

Continua la lettura
57

Qualora fosse strettamente necessario, potrete cambiare il filo nel momento in cui lo avrete terminato completamente. Successivamente, ricominciate dal nodo sul fascetto, facendo molta attenzione a nasconderlo fra i fili di quest'ultimo. Alternativamente, sarà possibile eseguire il medesimo punto, ma formandolo su tre fascetti annodati tra loro: in questo caso, le colonnette potrebbero essere annodate tramite uno oppure diversi giri, formando un piccolo disegno. Comunque, vi consiglio vivamente di realizzare il punto dalla rovescia, poiché vi sarà maggiormente semplice passare da un gruppo all'altro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Con La Sfilettatura Un Orlo A Giorno A Festoni

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese

Giardinaggio

Come riconoscere l'olmo

Cucito

Come Ricamare Un Lenzuolo

Bricolage

Come cablare un cavo ethernet dritto

Casa

Come accendere il fuoco nel caminetto

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro