Come fare un orlo veloce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover eseguire dei lavori in tempi piuttosto ristretti. Esistono tantissimi lavoretti di natura domestica che è bene conoscere per poterli eseguire senza troppi problemi. Ad esempio saper eseguire dei lavori di tipo sartoriale può permetterci di toglierci di impaccio in diverse situazioni. In questa guida avremo modo di vedere come fare un orlo in maniera semplice e soprattutto veloce. Consiglio prima di procedere con la procedura, di reperire per tempo tutto l'occorrente e il materiale necessario al raggiungimento dell'obiettivo finale. Inoltre è bene mantenere comunque una certa pazienza, specie si è alle prime armi.

26

Occorrente

  • Nastrino adesivo per orli
  • Ferro e asse da stiro
  • Ago e filo
  • Colla
  • Cucitrice a mano
36

Per fare un orlo veloce ma di precisione, possiamo utilizzare invece di ago e filo, degli spilli, uno speciale nastrino plastificato che si acquista in merceria e il ferro da stiro completo di asse. Il nastrino, serve infatti proprio per fare gli orli ai pantaloni o alle gonne quando sono da accorciare e non intendiamo tagliarli, oppure perché non abbiamo tanto tempo a disposizione per l'imbastitura e la susseguente cucitura a mano o a macchina.

46

Dopo aver preso le misure della parte che dobbiamo risvoltare all'interno del pantalone o della gonna, prendiamo il nastrino che è di tipo adesivo e lo appoggiamo su tutto il perimetro della parte alta, dopodichè lo ancoriamo ai quattro lati con degli spilli da sarta. A questo punto, appoggiamo il capo d'abbigliamento sul cavalletto da stiro e con l'apposito ferro gli forniamo la quantità di calore necessaria affinché il nastrino plastificato si riscaldi, sciogliendo il collante che fa attecchire la stoffa su di esso appoggiata. Questo metodo è ideale proprio per fare degli orli velocemente, ed ha anche il pregio di resistere bene a futuri lavaggi del tessuto, inoltre evita la presenza sulla parte esterna dell'antiestetico filo che di solito si utilizza. Se tuttavia ci riesce difficile trovare questo tipo di nastrino adesivo, anche quello normale può essere adatto, e in tal caso occorrono un po' di spilli in più per evitare che l'orlo si possa spostare.

Continua la lettura
56

Un metodo per utilizzare ago e filo e fare comunque velocemente un orlo, è l'applicazione di una cucitura a zig zag, anche se si tratta di un intervento provvisorio che poi magari successivamente possiamo meglio rifinire con punti tradizionali, a macchina o utilizzando il suddetto nastrino adesivo. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tracolla per la fotocamera

Casa

Come creare un simpatico porta foto con un panno spugna

Cucito

Come creare dei decori per l'albero di Natale in feltro

Cucito

Come realizzare il punto mosca

Cucito

Come realizzare un tappeto di lana

Cucito

Come decorare una lampada con il nastrino

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza