Come fare un orto sospeso con un pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli ultimi anni il pallet, ovvero la pedana in legno comunemente utilizzata per il trasporto delle merci, è stato utilizzato anche per scopi secondari. Il recupero di queste pedane di legno grezzo ha infatti stimolato la fantasia degli appassionati del fai da te e gli utilizzi sono stati davvero i più disparati, dai mobili ai complementi di arredo, soprattutto per giardini, spazi aperti, terrazzi e balconi. Proprio in questa ottica del fai da te, si è sviluppata la moda del giardino verticale, cioè l'utilizzo di uno o più pallet, poggiati o fissati ad una parete, per fare da supporto a piantine da fiori e ad ortaggi. In questa breve guida vi daremo qualche consiglio su come costruire il vostro orto sospeso.

28

Occorrente

  • Pallet
  • Guanti
  • Annaffiatoio con innesto a pioggia
  • sparagraffette
  • graffettatrice a mano
  • rotolo di tessuto o di plastica
38

La scelta del pallet

Il pallet è un prodotto riciclabile e gratuito se viene recuperato e non acquistato. Le misure in commercio sono numerose, ma le più comuni sono da 80 o 100 centimetri sul lato corto per 120 centimetri sul lato lungo.
Una volta scelta la dimensione giusta per il vostro spazio di giardinaggio, sarà importante considerare un fattore molto importante: la provenienza del bancale. La maggior parte dei pallet per uso comune e di trasporto per l'estero, è soggetto alla fumigazione, cioè un trattamento specifico che elimina eventuali parassiti del legno. Questo trattamento può essere fatto in due diverse maniere, attraverso una esposizione prolungata al calore o attraverso l'esposizione ad un pesticida. Il primo tipo di trattamento viene generalmente indicato sul legno con la dicitura HT, mentre il trattamento con il bromuro di metile, il pesticida, viene indicato con BT. Trattandosi di un pesticida, questo secondo tipo di lavorazione richiede che venga prestata massima attenzione e l'invito nel caso di giardino verticale è di utilizzare bancali non fumigati o di tipo HT.
Ovviamente se la pedana è usata, è altrettanto importante cercare di capire l'utilizzo che si è fatto durante la sua vita. C'è una grande differenza per esempio se è stata utilizzata per il trasporto di alimenti, oppure per il trasporto di materiali chimici o tutte quelle sostanze che possano aver contaminato il legno. Se non siete sicuri, visto che lo utilizzerete per un orto, rivolgetevi a qualche azienda locale che potrebbe avere dei pallet danneggiati che però potrebbero fare al vostro caso.

48

L'occorrente

Prima di cominciare, accertatevi di avere tutto l'occorrente per riparare e trasformare il vostro pallet.
Vi servirà una pistola spara grande per la riparazione ed il fissaggio di tasselli e doghe. In alternativa potete usare i chiodi, ma potrebbero crearsi sporgenze, quindi li sconsigliamo. Le graffette hanno infatti un ottima tenuta ed in caso di sporgenza possono essere tagliate o piegate facilmente. Una volta riparata la pedana la dovrete "sigillare" con del telo il plastica o stoffa resistente. In questo caso vi consigliamo di procurarvi per il fissaggio una graffettatrice a mano. Avrete quindi bisogno di acquistare almeno due sacchi di terriccio col quale riempirete il bancale e le varie piantine da mettere. Qualora vi piaccia l'idea di verniciare il bancale, vi dovrete procurare anche un pennello e la vernice per legno. Naturalmente questa è una operazione che andrà effettuata prima di ogni altra cosa. Abbiamo dimenticato ancora due "attrezzi": armatevi di creatività e tanta buona volontà!

Continua la lettura
58

Preparazione del pallet

Per prima cosa va riparato il pallet. Verificate che il bancale sia ok e che tutti i suoi componenti siano integri e fortemente fissati gli uni agli altri. Con l'aiuto della sparagraffe potrete sistemare ogni doga e tassello danneggiato. Una volta fatto questo dovrete assicurarvi che sia tutto liscio e non ci siano schegge fastidiose. Qualora ci fossero queste ultime, potete procurarvi una spugnetta o un foglio di carta vetrata con il quale levigare la parte.
A questo punto potrete iniziare a fissare la plastica (o stoffa) sul bancale in modo di sigillarlo sui 5 lati ad eccezione della facciata. Posizionate il pallet a faccia in giu, cioè col lato posteriore aperto, quello che una volta ultimato tutto il lavoro andrà poggiato al muro, rivolto verso l'alto e con la graffettatrice fisserete il telo alle tavole sigillando a seguire la parte superiore ed inferiore e i due lati lunghi.
Una volta terminata questa operazione, il risultato sarà una sorta di sacca nella quale dovrete riversare successivamente tutto il terriccio.
Inizierete a riversarlo attraverso le doghe orizzontali della facciata, riempendo dapprima la parte inferiore e a mano a mano le altre zone, assicurandovi che la terra sia disposta in maniera compatta.

68

La posa delle piantine

Una volta effettuato il riempimento di terra, potrete finalmente passare alla posa delle piantine o alla loro semina. Le piantine andranno inserite tra le varie fessure della facciata, assicurandovi che siano ad una distanza uniforme tra loro, che tenga presente anche la crescita del frutto/ortaggio e che non vada a privare di sole le piante vicine. Una volta terminato, lascerete il bancale in posizione orizzontale a terra per qualche giorno, in modo che le piantine crescano e le loro radici si ramifichino all'interno del terreno impedendone anche la sua fuoriuscita.
In tal senso, per l'innaffiatura è consigliato utilizzare un annaffiatoio dotato di innesto a pioggia, in modo che l'acqua non sia invasiva e nella sua caduta porti via il terriccio.

78

La scelta delle piantine

Il consiglio è di scegliere piantine, ortaggi e frutti a crescita cespugliosa ed estensione contenuta, in modo di evitare intrecci o che la vegetazione vada ad ostacolare la crescita delle altre piante. Sono quindi sconsigliati in generale i rampicanti come le zucchine ed i pomodori.

88

Una scelta più verde.

Coltivare un orto verticale, come avete appurato da questa breve guida, sarà meno complicato di quanto possa sembrare. Una volta preparato il pallet e fissato a muro, il vostro orto verticale vi richiederà poche cure e vi darà buone soddisfazioni. Avrete Infatti modo di conciliare in maniera molto semplice la vostra voglia di pollice verde, con la vostra esigenza di assaporare qualche ortaggio sano e genuino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Bricolage

Come creare un orto verticale con i pallet

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Giardinaggio

5 usi del pallet

Giardinaggio

Idee per creare un orto verticale con i pallet

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo