Come fare un pannello portaoggetti in jeans

1/6 – Introduzione

Siate sinceri: il vostro armadio è popolato di vecchi indumenti che, nella speranza di essere un giorno utilizzati di nuovo, finiscono in realtà col restare a prendere polvere per mesi, o addirittura anni. Tranquilli, però, perché esiste un’alternativa al gettarli economica ed ecologica: il riutilizzo. E così, quel vecchio paio di jeans che non vi va più, può diventare in poche e semplici mosse un pratico pannello portaoggetti, utile per non smarrire per casa gli oggetti più disparati: scopriamo insieme come fare.

2/6 Occorrente

  • Jeans inutilizzati
  • Stoffa fantasia
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Nastro di cotone
  • Macchina da cucire
  • Bastoncino in legno o metallo

3/6

Una volta scelto il paio di jeans adatto, iniziamo a rompere le cuciture con l’aiuto di una grossa forbice: fatto questo, proseguiamo dividendo in due parti distinte il jeans, ovvero quella anteriore e quella posteriore. Per il nostro portaoggetti andrà bene una qualsiasi delle due parti, ma è preferibile utilizzare quella posteriore poiché l’anteriore è dotata della zip, che ci intralcerebbe nella realizzazione. Per realizzare la tasca del portaoggetti, è consigliabile utilizzare un secondo tessuto diverso dal jeans, magari più leggero e colorato, ricavabile anch’esso da un vecchio ed inutilizzato indumento.

4/6

Fatto ciò, eseguiamo un orlo nella parte superiore della tasca e poi ripieghiamo gli altri tre lati, dopodiché con ago e filo di cotone realizziamo l’imbastitura. Proseguiamo allo stesso modo per ogni tasca che vogliamo realizzare. Se desideriamo rendere l’operazione ancora più semplice, possiamo ritagliare le tasche di altri pantaloni smessi, o quelli dello stesso calzone nella gamba non utilizzata per il portaoggetti. È anche possibile realizzare il pannello per disporlo in posizione orizzontale o in verticale, e sistemare le tasche in base alle proprie esigenze: grandi o piccole, profonde, strette e lunghe, insomma qualunque dimensione ci sia maggiormente comoda.

5/6

Dopo aver posizionato le tasche le imbastiamo e le cuciamo con la macchina da cucire sulla tela in jeans, quindi prendiamo la misura dei lati del pannello e ritagliamo quattro nastri di cotone della stessa lunghezza per poter infine rifinire i bordi laterali del pannello cucendoveli sopra i nastri. Prendiamo ora la parte dei pantaloni in jeans rimasta inutilizzata e scuciamo i passanti del cinturino per poi andare a fissarli sul retro, sempre con l’ausilio della macchina da cucire, nel bordo superiore: potremo così infilare un bastoncino di legno o di metallo per sorreggere il pannello finito ed appenderlo al muro.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BJIuWDib9xA
Riproduzione riservata