Come fare un piccione origami

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Negli ultimi anni l'arte dell'origami è diventata sempre più diffusa. Sempre più persone si cimentano in lavoretti creati con questa tecnica che possono assumere delle forme originali e di pregio anche, quasi a confondersi con delle vere e proprie opere d'arte. Attraverso gli utili suggerimenti di questa guida vedremo come fare, in poche mosse, uno stupendo piccione origami, alla portata di tutti. Naturalmente è richiesta un minimo di manualità e tanta pazienza. In questo modo, potrete avere l'opportunità di apprendere tecniche estremamente utili ed accattivanti, oltre all'importante possibilità di riscontrare un fondamentale risparmio economico, in quanto lo creerete interamente con le vostre mani. Se volete, potrete coinvolgere anche i vostri bambini nella realizzazione, riuscendo così a passare del tempo costruttivo insieme a loro.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta quadrato del tipo A 4
  • colori
37

Come piegare il foglio

Per cominciare, piegate il foglio di carta lungo le due diagonali, in modo che rimangano le linee di piega. Nel frattempo, ritagliate un quadrato di carta (la carta non dovrà presentarsi né troppo spessa né troppo sottile). Indicativamente un comune foglio di carta A4 va più che bene. Le dimensioni potranno variare a seconda delle vostre esigenze. È consigliabile comunque non scendere mai sotto i 6 cm di lato, in quanto renderebbe molto difficoltosa la realizzazione dell'origami. Esercitate una buona pressione lungo le linee di piega, che devono risultate ben distinte e marcate: avrete ottenuto una buona piega nel momento in cui il foglio rimarrà piegato da solo nella posizione desiderata. Se il foglio tenderà a tornare nella posizione iniziale, non avete eseguito una linea di piega sufficientemente marcata. Questo principio vale per tutte le linee di piega degli origami ed è uno dei segreti per ottenere un buon risultato.

47

Come aprire i due estremi del triangolo

A questo punto, piegate nuovamente il foglio in modo che la punta ruoti di 180 gradi e create una nuova sezione rettangolare. Piegate ancora il foglio, in modo che la punta ruoti nuovamente di 180 gradi, tornando così nella posizione in cui era all'inizio. Adesso create un'altra sezione rettangolare, dopodiché, aprite i due estremi del triangolo che si è creato.

Continua la lettura
57

Come colorare il piccione origami

Adesso, piegate il foglio a metà sempre in orizzontale. Ed ecco che avete creato il vostro piccione origami! Se volete rendere il vostro lavoro ancora più bello e soprattutto colorato, potete ultimare il piccione, aggiungendo un paio di occhi con il colore nero e il becco color arancio. Ora il vostro piccione potrà prendere il volo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Idee per origami pappagallo

Altri Hobby

Come impermeabilizzare gli origami

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Bricolage

Come creare un cuore con l'Origami

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami