Come fare un piumino per carrozzina

Siete esperte con ago e filo e volete realizzare da sole un piumino per carrozzina? Ecco un tutorial su come fare.

I piumini per carrozzina sono presenti in commercio in misure differenti e in vari colori ma possono anche essere realizzati con la tecnica del fai-da-te, attraverso tessuti, con la lavorazione all’uncinetto, con la lana, con la tecnica del filet, con il chiacchierino ecc. Normalmente quando si realizza un piumone per la prima nascita vengono utilizzati dei colori tenui e chiari e la lavorazione è più pregiata; per quanto invece, riguarda la realizzazione di un piumone giornaliero, è indicato utilizzare un tessuto che può essere lavato facilmente anche in lavatrice con detersivi commerciali. In questa guida sarà illustrato come fare un cuscino per la carrozzina.

Schema uncinetto: bomboniera Battesimo a forma di carrozzina, tutorial

VEDI ANCHE

Schema uncinetto: bomboniera Battesimo a forma di carrozzina, tutorial

La sagoma

Per prima cosa, scegliete i tessuti. Per quanto riguarda invece le decorazioni, acquistate un’applicazione in tessuto e dei nastri in raso. Su un foglio di carta millimetrata, disegnate il cartamodello del piumino. Le dimensioni dipendono da quanto è spaziosa la carrozzina. Calcolate sempre 2 centimetri in più per le cuciture. Riportate poi la sagoma sulle due stoffe e tagliatele con le forbici. Sistemate ora la stoffa più leggera sul piano di lavoro. Piegate all’indentro i bordi di 1 centimetro, quindi cucite a macchina gli orli.

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

VEDI ANCHE

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

L’imbottitura

Per fare un piumino per carrozzina, occorre naturalmente l’imbottitura. Vediamo come inserirla nella maniera corretta. Prima di tutto, fate gli orli anche alla stoffa più pesante. Sovrapponete i due tessuti, facendoli coincidere perfettamente. Imbastiteli sui tre lati, lasciando aperta la parte superiore. Avrete così realizzato una sorta di tasca.

A questo punto, inserite l’imbottitura. Per un piumino caldo e soffice, ottima l’idea di utilizzare delle vere piume d’oca. Ricordate però che dovrete cucire perfettamente il piumino, per evitare che le piume fuoriescano. Se non volete rischiare, meglio della tradizionale ovatta. Distribuite uniformemente l’imbottitura, anche negli angoli del piumino per carrozzina. Fatto questo, chiudete anche l’ultimo lato. Cucite tutto a macchina.

Come realizzare un copripiumino personalizzato

VEDI ANCHE

Come realizzare un copripiumino personalizzato

Il punto trapuntato

Sfruttando l’apposito piedino della macchina da cucire, realizzate il punto trapuntato. Non vi resta che fare le decorazioni. Applicate il motivo che avete scelto sulla parte frontale del piumino. Per farlo aderire, basta utilizzare il ferro caldo. Se invece l’applicazione è in stoffa, andrà cucita precedentemente. L’ultimo passaggio consiste nel cucire due graziosi nastrini ai lati del piumino per carrozzina. Fermateli a mo’ di fiocco.

Riproduzione riservata