Come fare un poncho ai ferri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il poncho è un capo di abbigliamento adatto per il periodo invernale che negli ultimi anni sta tornando in voga tanto da essere quasi considerato un accessorio vero e proprio. Inutile dire che, in commercio, troverete sicuramente quello adatto a voi ma se vi piace lavorare a maglia, siete già esperte nell'utilizzo dei ferri o avete semplicemente sferruzzato qualche volta potete provare a crearne uno con le vostre mani per avere un modello del tutto originale. Seguendo questa guida scoprirete come fare un poncho ai ferri per proteggervi dal freddo seguendo la moda ma anche per fare un regalo gradito alle persone care.

27

Occorrente

  • Ferri dritti
  • Lana colorata
37

Utilizzare ferri dritti

Quelli circolari sono più difficili da gestire, pertanto, è meglio utilizzare ferri dritti. Anche la scelta del filato è importante: ricordate di utilizzare sempre una lana di altissima qualità, che duri nel tempo.
Per avere un poncho ben strutturato dovrete creare due rettangoli separati che ricucirete insieme in seguito. È molto importante, per realizzare un’unione pulita, avviare una maglia in più dopo aver posizionato il marca punto, e lavorare questa parte aggiuntiva insieme alla prima. Ora che conoscete le informazioni basilari e avete a disposizione gli strumenti e la materia prima, caricate 50 maglie sul ferro. Scegliete un tipo di lavoro ed iniziate a lavorare per eseguire il primo rettangolo che andrà a costituire il vostro poncho.

47

Creare un poncho bicolore,

Quando avrete terminato il primo rettangolo, caricate sul ferro altre 50 maglie e ricominciate eseguendo lo stesso disegno del precedente: fate in modo che le due parti siano il più possibile identiche. Se volete, potete anche creare un poncho bicolore, alternando i colori della lana a vostro piacere. Eseguite le rifiniture ai lati e ponete sul tavolo i due pezzi ottenuti in modo da formare una L.
Cucite i punti in cui i due rettangoli s'incontrano per unire le due parti. Se avete fatto tutto nel modo giusto, terminata la cucitura vi ritroverete fra le mani un poncho rudimentale.

Continua la lettura
57

Prendere la parte in cui vi è il buco più stretto

Adesso prendere la parte in cui vi è il buco più stretto, quindi quella da cui farete passare la testa e creare con l'uncinetto un collo. Se pensate sia più semplice, potete creare il collo separatamente e attaccarlo al poncho una volta finito. Vi sconsiglio, però, di usare questo metodo in modo da ottenere un lavoro più raffinato. Ricordatevi che un poncho, se lavorato dal collo in giù vi permette di provarlo ogni volta che volete per confermare lunghezza, larghezza, spessore della maglia. Ora non vi resta che indossare il vostro capo fatto a mano e creare tutti i modelli che volete.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un poncho

Cucito

Come realizzare un poncho a maglia per bambini

Cucito

Come realizzare un poncho di lana

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come fare un costume da messicano

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia