Come fare un poncho ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida è propriamente indicata per tutte quelle persone che hanno la passione per l'uncinetto, che sono già esperte nell'utilizzo dei ferri e, che hanno già sferruzzato qualche volta. Spiegherò come riuscire a creare un poncho, che si sa, d'inverno ci regala un abbraccio di morbido calore. Idea regalo per un'amica è considerato un accessorio piuttosto che un vero e proprio abito per proteggersi dal freddo. Imparare a realizzarlo a maglia con le proprie mani rende il dono ancora più prezioso ed apprezzato. Ricordiamo che utilizzeremo i ferri dritti e non quelli circolari, che soltanto pochissime persone sanno usare. Intanto seguiamo attentamente i passi di questa esauriente guida per sapere come fare un poncho ai ferri.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ferri
  • lana colorata
37

Per creare un poncho, bisogna prima di ogni cosa capirne la struttura. Infatti, il poncho può essere suddiviso in due rettangoli che poi vengono ricuciti insieme, formando quasi due rettangoli, in un modo molto semplice che vi sarà spiegato nei prossimi step. Esistono varie tecniche per realizzare un’unione pulita, tra cui quella di avviare una maglia in più, dopo aver posizionato il marca punto, e lavorare questa parte aggiuntiva insieme alla prima. Scegliete la lana che preferite, del colore che più vi piace e caricate 50 maglie sul ferro. Scegliete un tipo di lavoro ed eseguite un rettangolo.

47

Finito il primo rettangolo, caricate sul ferro altre 50 maglie ed eseguite lo stesso disegno del precedente: fate in modo che le due parti siano il più possibile identiche. Se volete, potete anche creare un poncho bicolore, alternando i vari colori che avete scelto. Finito questo passo eseguite le rifiniture ai lati e ponete sul tavolo i due pezzi lavorati all'uncinetto in modo da formare una L.
Adesso cucite per bene i punti in cui i due rettangoli s'incontrano, in modo da unire il tutto: in questo modo otterrete presto un poncho rudimentale, da rifinire per bene.

57

Guarda il video

67

Adesso prendere la parte in cui vi è il buco più stretto, quindi quella da cui farete passare la testa e creare con l'uncinetto un collo. Se non sapete usare bene l'uncinetto potete creare il collo a parte e poi attaccarlo al poncho, ma per un lavoro più pulito, sicuramente andrà meglio con l'uncinetto. Ricordatevi che un poncho, se lavorato dal collo in giù vi permette di provarlo ogni volta che volete per confermare lunghezza, larghezza, spessore della maglia. E a proposito di questo è importante la scelta del filato: ricordate di utilizzare sempre una lana di altissima qualità, che duri nel tempo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi