Come fare un poncho senza cuciture con i ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il poncho è un capo di abbigliamento pratico, comodo e caldo. È essenzialmente un coprispalle che si costituisce da un pezzo unico in stoffa, in maglia o impermeabile. Possiede soltanto una semplice apertura centrale per la testa, dalla quale lo si indossa. Il poncho è tipico delle nazioni sudamericane e divenne famoso in Italia nel periodo garibaldino. La sua popolarità si diffuse poi in tutto l'occidente tramite le proiezioni cinematografiche del tipo "spaghetti western". Con i ferri si può realizzare un poncho davvero facilmente. Nella fattispecie, il tutorial ci spiegherà come fare un poncho con i ferri senza cuciture.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Filato di lana (o di cotone) del colore preferito, ferri normali o ferri circolari.
37

Esistono due maniere per fare un poncho senza cuciture con i ferri. Il primo prevede l'utilizzo dei normali ferri da maglia. Mentre il secondo richiede l'uso dei ferri circolari. Ai principianti nel mondo dei ferri circolari, basta soltanto chiarire il concetto di base. I ferri circolari si costituiscono da un unico ferro a due punte piegato, appunto, a forma di cerchio. Si lavorano quindi normalmente. Ma per creare il lavoro circolare, nel primo giro di maglie si chiuderà il primo punto insieme all'ultimo. Poi si proseguirà aumentando i punti, secondo le necessità.

47

Ma vediamo come fare un poncho senza cuciture con i ferri tramite il primo metodo di lavoro a maglia. Il punto da eseguire, in entrambi i casi, lo sceglieremo secondo i nostri gusti e le nostre preferenze. Anche il colore potrà essere quello che desideriamo. Volendo, potremo anche alternare più colori. Avviamo il numero di maglie necessarie alla realizzazione di un lavoro a forma quadrangolare. Proseguiamo in altezza, fino alla metà dell'opera. A questo punto, durante l'esecuzione, chiudiamo nel centro tante maglie quante ne occorrono per l'apertura della testa. Lavoriamo quindi le rimanenti nei ferri. Continuiamo l'opera per una decina di passate. O anche di numero superiore, al bisogno. Nella passata seguente riavviamo, una volta raggiunto il centro, la quantità di maglie chiuse precedentemente. Poi lavoriamo le rimanenti maglie che si presentano sul ferro. Proseguiamo ad eseguire quindi la seconda metà del poncho. Chiudiamo infine i punti. Tagliamo il filo e fissiamolo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Adesso scopriremo invece come fare un poncho senza cuciture con i ferri circolari. Avviamo il numero di maglie che servono per il collo. Consideriamone una in più, poiché la chiuderemo insieme all'ultima. Ambedue diverranno dunque un'unica maglia. Lavoriamo i seguenti ferri, aumentando via via le maglie, secondo i nostri bisogni. Ultimiamo con la chiusura dei punti, come già descritto. Potremo infine decorare il poncho con una rifinitura all'uncinetto o con delle applicazioni. Per il nostro poncho ai ferri senza cuciture è consigliabile un filato leggero, morbido e vaporoso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta del punto ottimale, si consiglia di lavorare un campione di prova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Le Scarpine Di Lana Per Il Bebè

Cucito

Come Fare Un Poncho Stile Messicano

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Come realizzare delle pantofole in lana

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare un abito di lana

Altri Hobby

Come realizzare un cardigan per bambino con i ferri circolari

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Cucito

Come creare un cappotto a maglia