Come fare un porta ombrelli con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sughero viene prodotto dalla corteccia di una quercia particolare. Grazie alle sue molteplici caratteristiche tecniche, elasticità, resistenza, infiammabilità, è adatto per molteplici scopi. Per lo più lo troviamo come tappo per chiudere bottiglie di vino, champagne e simili, per mantenere la freschezza del prodotto nel tempo.
I tappi in sughero sono anche molto adatti per realizzare tantissimi lavoretti di bricolage fai da te. Da dei sottopentola a dei porta ombrelli. Infatti, in questa guida, vi mostreremo come realizzare un porta ombrelli in sughero in maniera molto semplice e divertente.

26

Occorrente

  • Un tappo di sottovaso
  • Tappi di sughero
  • Colla a caldo
  • Fogli di giornale
  • Coltello
36

Per realizzare un porta ombrelli avrete bisogno di tanti tappi di sughero. Potete anche acquistarli in negozi specializzati su necessità.
Se li avete di già dovrete eliminare tutte le parti danneggiate dei tappi o eccessivamente macchiate. Per farlo potete utilizzare un coltello ben affilato. Fate attenzione però a non farvi del male durante l'operazione. Infine lavateli e lasciateli asciugare completamente per almeno 24 ore. Quando i vostri tappi di sughero saranno completamente puliti e asciutti potrete iniziare le operazioni di assemblaggio del vostro porta ombrelli.

46

Distendete sul vostro piano di lavoro dei fogli di giornale per evitare di rischiare di rovinarlo.
Ora scaldate la vostra colla a caldo e preparatela per il lavoro. Successivamente prendete i vostri tappi di sughero, e usando la colla a caldo, uniteli per creare due cerchi di egual misura. I cerchi saranno l'apertura e la chiusura del vostro porta ombrelli. Un consiglio per realizzare i cerchi in sughero è quello di usare un sottovaso per realizzare un lavoro preciso. Una volta realizzati i due cerchi lasciateli asciugare per almeno ventiquattro ore.
Una volta che si sono asciugati potete procedere a realizzare il corpo centrale del vostro porta ombrelli. È possibile realizzarlo in diversi modi, ad esempio attaccando i tappi di sughero in modo obliquo, verticale o orizzontale. Qualunque metodo scegliate le operazione da effettuare saranno sempre le stesse.

Continua la lettura
56

Ora prendete il vostro sottovaso e appoggiatelo su un cerchio di sughero realizzato prima, incollateli tra loro usando la colla a caldo. Fate pressione per fare in modo che si incolli bene. Dopo aver atteso un po' per permettere al cerchio di incollarsi al tappo potete procedere a incollare tutti gli altri tappi di sughero. Incollateli avendo cura di mettere della colla su tutte e quattro le parti, ovvero sotto, ai due lati e sopra. Create una struttura alta sui sessanta centimetri di altezza. Infine in cima per chiudere il porta ombrelli incollate il cerchio che avete realizzato all'inizio.
Il vostro porta ombrelli è concluso. Se notate che una volta inserito l'ombrello tende a cadere mettete al suo interno qualcosa di pesante, dei sassi potrebbero andare più che bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una realizzazione più precisa è consigliato di effettuare la costruzione a fasi lasciando il tempo alla struttura di asciugarsi per una migliore tenuta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un tappetino di tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero