Come fare un porta vasi da parete in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque ormai possiede una pianta in casa. Oltre ad essere un ottimo arredamento casalingo, aiutano ad eliminare l'anidride carbonica. In questo modo si ha un ambiente più pulito. Solitamente le piante le si ripongono, per comodità, nei porta vasi. Un porta vasi originale può rendere la vostra pianta ancora più affascinante. Oltre che un semplice oggetto da arredamento, un porta vasi da parete in legno può rivelarsi utile per la corretta crescita della pianta. Inoltre, realizzandolo in legno, potrete personalizzarlo a vostro piacimento. Se volete abbellire la vostra pianta con qualcosa di particolare, questo è l'articolo giusto. Nella guida di oggi vi spiegherò passo passo come fare un porta vasi da parete in legno.

26

Occorrente

  • Ciocchi di legno
  • Chiodi
  • Martello
36

Intagliare il legno

Per prima cosa bisogna procurarsi dei ciocchi di legno di diverse dimensioni. Potete acquistarli già pronti. In alternativa, prendete gli utensili da intaglio professionali ed intagliate il legno personalmente (fate attenzione mentre usate questi arnesi, poiché sono molto affilati). Per poter intagliare con precisione il legno, utilizzate un righello. Con il righello, tracciate il segno su dove volete tagliare, in questo modo riuscirete a creare in linea retta. Per fare un porta vasi in legno da parete, bisogna prima pensare alla pianta in considerazione. Ad esempio, un porta vasi per un'orchidea risulterà molto più piccolo rispetto ad un porta vasi per un basilico. Valutate attentamente prima di procedere con il porta vasi.

46

Creare il porta vaso

Se volete creare un porta vasi da parete in legno per piante piccole, procedete come di seguito. Una volta procurati i ciocchi di legno, prendete quello più lungo. Fatto ciò create dei piccoli cerchi di uguale dimensione distanti allo stesso modo. Dopo aver dato forma al porta vasi in legno, incollate le varie parti con della resina epossidica. Lasciate asciugare per qualche minuto. A questo punto, è opportuno creare una base da parete. Se la pianta è poco pesante, fate un piccolo foro nel legno ed utilizzate un chiodo. I tipi di piante adatti a questi porta vasi possono essere: bambù, orchidea, girasole, tulipano o calla.

Continua la lettura
56

Realizzare dei porta vasi di medie/grandi dimensioni

Se invece volete fare un porta vasi per piante di medie-grandi dimensioni, ci sono delle piccole differenze. Innanzitutto non bastano i semplici ciocchi di legno, infatti dovete creare una base di legno molto più solida e resistente per sostenere il peso della pianta. A lavoro completato, acquistate delle staffe in ferro per sorreggere il tutto. Con questo si conclude la guida su come fare un porta vasi da parete in legno. Potete sbizzarrirvi per creare porta vasi da parete in legno originali e personalizzati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate bene la dimensione della pianta prima di realizzare il porta vaso in legno adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

Casa

Come accendere camino e stufa senza accendifuoco

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida

Altri Hobby

Come imballare la legna

Bricolage

Come realizzare un vialetto pedonabile in legno

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in un vaso

Casa

Come arredare una casa con materiali riciclabili

Casa

Come stagionare la legna da ardere