Come fare un portafoto stile shabby chic

1/6 – Introduzione

Lo stile denominato shabby chic è estremamente raffinato e composto: sarà possibile realizzare molteplici oggetti graziosi, che si abbinano perfettamente al seguente stile casalingo abbastanza principesco.
Uno degli oggetti che si adeguano ottimamente all’ambiente è il portafoto: nei passaggi successivi di questa meravigliosa e pratica guida da leggere assolutamente, vi spiegherò rapidamente come bisogna fare un portafoto in stile shabby chic.

2/6 – Utilizzare un portafoto realizzato in legno

Innanzitutto, vi consiglio di utilizzare un portafoto che abbia alcuni anni di vita e sia realizzato in materiale di legno: lo stile shabby chic consente di rendere molto eleganti gli oggetti, nonostante possa intravedersi qualche segno dovuto al trascorrere del tempo.
Sarà necessario munirvi di accessori con cui decorare il vostro portafoto e, precisamente, potreste optare per le farfalle oppure i fiori: questi elementi che verranno applicati saranno poi dipinti, attraverso delle tinte molto tenue che accompagnino il colore caldo e chiaro del legno.

3/6 – Munirsi dell’illuminante e della colla

Dopo aver recuperato gli elementi da collocare sul vostro portafoto in stile shabby chic, occorre munirsi dell’illuminante e della colla: se il legno dovesse essere abbastanza nuovo, vi consiglio vivamente di procurarvi anche del colore anticante.
Dopo esservi indossati i guanti, potrete iniziare la lavorazione del portafoto e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
– posizionarlo su un determinato piano di lavoro;
– rimuovere da esso ciascun residuo di colore eccessivo e i probabili bozzi di vernice, utilizzando della carta vetrata;
– passare ad una pulizia maggiormente approfondita, non tralasciando nessun dettaglio rispetto alle pieghe.

4/6 – Passare l’illuminante e levigatori per legni

Dopo aver pulito scrupolosamente, è possibile passare un po’ di illuminante e levigatore per legni, utilizzando un pennello sulla superficie del vostro portafoto in stile shabby chic: quando esso si sarà asciutto completamente, potreste decidere di ripetere l’operazione, qualora il legno risultasse ancora eccessivamente grezzo.
Successivamente alla levigatura, per rendere il lavoro rifinito, dovrete applicare due volte l’acrilico colorante della tinta da voi prescelta: durante la colorazione, sarebbe necessario non rendere omogenea la superficie del portafoto, ma lasciare qualche rigatura che possa fornire l’idea di antico.

5/6 – Applicare le farfalle o i fiori in stoffa

L’ultimo passaggio che bisogna compiere è quello d’applicare le farfalle o i fiori in stoffa acquistati, preferibilmente in un angolo in alto del portafoto in stile shabby chic, affinché si possano spezzare dolcemente le linee dritte dell’oggetto.
Per metterle bene, vi servirà la colla ed un po’ di precisione nell’applicazione di quest’ultima, che andrà applicata sia centralmente all’oggetto da attaccare sia sul portafoto stesso: dopo l’applicazione, dovrete premere leggermente e lasciare asciugare per qualche ora.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata