Come fare un portalibri con flaconi di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Arredare la casa di un vero amante dei libri e della letteratura può diventare un'avventura davvero divertente, grazie ad alcuni lavori creativi ed al fai da te. Chi possiede moltissimi libri può avvertire, talvolta, la difficoltà di tenerli in ordine in una casa molto piccola oppure di esporli alle pareti o nelle librerie in modo ordinato ed esteticamente gradevole. Se la solita libreria in legno appare scontata per l'arredamento di una casa giovanile e colorata, ecco un'idea che sarà perfetta per chi desidera sistemare tutti i suoi libri in modo fantasioso ed allegro. Grazie a questa semplicissima guida, infatti, sarà possibile scoprire come fare a mano un bellissimo e simpaticissimo portalibri con il solo aiuto di alcuni vecchi flaconi di plastica. I portalibri realizzati con i flaconi di plastica saranno un ottimo pretesto per riciclare materiali che, altrimenti, andrebbero buttati via ed inoltre potranno essere utili anche per tenere in ordine documenti, riviste, giornali e fascicoli di studio e lavoro.

25

Occorrente

  • Flaconi di plastica
  • Forbici o taglierino
  • Pittura colorata ed etichette adesive
35

Lavare i flaconi di plastica

La prima cosa da fare per realizzare a mano alcuni bellissimi portalibri con l'aiuto di alcuni vecchi flaconi di plastica, come quelli dei detersivi per il bucato, consiste nel lavare accuratamente i grandi flaconi, con l'aiuto di un po' d'acqua fredda. È importante che l'interno dei singoli flaconi di plastica sia pulito e ben asciutto, prima di proseguire con il lavoro, altrimenti i libri e le riviste rischieranno di bagnarsi e sporcarsi.

45

Tagliare i flaconi

Per fare a mano alcuni simpaticissimi portalibri di plastica è necessario, poi, ritagliare i vecchi flaconi, puliti ed asciutti, con l'aiuto della lama di un paio di grandi forbici oppure con un taglierino, facendo attenzione a non ferirsi le dita. Bisogna effettuare un taglio ondulato e creativo, eliminando uno dei fianchi più stretti di ogni flacone, così da fare posto a libri e giornali. In questo modo, i flaconi di plastica si trasformeranno in semplici ma utili raccoglitori da appoggiare su mobili, scaffali e mensole ed all'interno dei quali riporre i libri ed i documenti da tenere in ordine. Il taglio sulla plastica deve partire dall'alto ed essere eseguito lentamente e con delicatezza, tagliando via tutto il bordo laterale del flacone.

Continua la lettura
55

Decorare i portalibri

Dopo aver realizzato i portalibri ritagliando i flaconi di plastica, può essere una buona idea quella di decorarli con l'aiuto di uno spray colorato, pittura colorata per plastica ed altri materiali, nastrini di stoffa ed alcune etichette. I portalibri possono formare un vero e proprio archivio letterario creativo e molto fantasioso, da personalizzare in base ai propri gusti ed allo stile di arredamento della stanza che deve ospitarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per riciclare flaconi di plastica

Bricolage

Come fare un astuccio con i flaconi di plastica riciclati

Bricolage

Come fare un contenitore da parete

Bricolage

Come costruire un cappello porta bevande

Bricolage

Come ridurre gli imballaggi inutili

Altri Hobby

Casa

Come fare detersivi in casa

Altri Hobby

Come fare un portatelefono con la bottiglia del bagnoschiuma