Come fare un portapenne con materiali di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'inizio della scuola, insieme a tutto il corredo scolastico (penne, colori, quaderni, righelli, ecc.) ci induce alla ricerca di soluzioni ottimali. Magari per avere tutto a portata di mano e sopratutto in ordine. Le matite e le penne vengono smarrite più facilmente. Dato la loro dimensione, a casa possiamo raccoglierle in pratici portapenne. Questo è possibile farlo con materiali di riciclo, comune e presente in ogni casa. Ecco quindi, come fare un portapenne con materiali di riciclo.

25

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Tempere
  • Carta colorata
  • Filati
  • Spago
  • Scatole
  • Barattoli vari
  • Rotoli di cartone
  • Punteruolo
35

Lattine

Alcuni oggetti come i barattoli di vetro e le lattine vuote dei pelati, non hanno bisogno di grandi interventi per accogliere le penne. Basta colorarli o in tinta unita o con soggetti di fantasia. Si possono anche adornare con merletti e trine alle due estremità. Magari sopra e sotto alla base, lasciando il barattolo di vetro al naturale. Le lattine puoi anche rivestirle con fogli di giornale o di riviste con l'immagine di personaggi a te cari. Passa una mano di colla vinilica su tutta la latta o sul barattolo. Dopo aver tagliato della giusta misura il foglio di giornale, imbrattalo con la colla ed attaccalo alla lattina. Quindi lascia asciugare. Per rendere i margini più resistenti coprili con una striscia di nastro adesivo colorato e poi passa un'altra mano di colla diluita con un po' di acqua.

45

Bottigliette di plastica

Le bottiglie e le bottigliette di plastica, tagliate della grandezza giusta, ben si adattano a questo scopo. Anche queste si possono decorare come più ti piace. Presta solo un po' di attenzione ai margini, che possono essere taglienti. Quindi in qualsiasi modo decidi di decorarli, sarà bene ricoprirli con un buon nastro adesivo. Le bottiglie di plastica per la loro grossezza, si possono rivestire con calzini colorati. Inserisci la bottiglia nel calzino, tendi bene per non fare grinze ed incolla i margini all'interno della bottiglia.

Continua la lettura
55

Rotoli di cartone

In alternativa per fare un portapenne con materiale di riciclo, è possibile prendere il rotolo di uno scottex e decorarlo come più piace, magari utilizzando i colori acrilici oppure gli smalti. Basterà semplicemente dipingere rotolo e porre alla base di sotto una circonferenza sempre in cartone, volendo è possibile rivestire il rotolo con la stoffa incollandola con la colla a caldo ai laterali. Si possono anche realizzare delle applicazioni con strass oppure con fiorellini, il tutto dipende a chi è destinato il portapenne. Se è destinato per un bambino è carino utilizzare un nastrino azzurro, mentre per le femminucce si può sbizzarrire la fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Penne A Rotolo In Tessuto

Bricolage

Come realizzare un portapenne di carta

Bricolage

Come costruire un portapenne etnico

Bricolage

Come realizzare un portapenne

Bricolage

Come Ricavare Un Portapenne Da Un Rotolo Di Carta Igienica

Bricolage

Come fare un portapenne

Bricolage

Come creare un portapenne in fimo