Come fare un portapiadine di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La piadina è un piatto tipico della tradizione culinaria dell'Emilia Romagna anche se oggigiorno è apprezzata in ogni parte d'Italia. Si tratta sostanzialmente di pane realizzato con farina di grano, acqua, sale, olio d'oliva e lievito. Per poter presentare al meglio questa ricetta in tavola è possibile disporla su un portapiadine. In commercio ce ne sono tantissimi, ma potete realizzarne uno di stoffa anche a casa. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • stoffa
  • ovattina
  • righello
  • gesso
  • fettuccia
  • macchina da cucire
37

Innanzitutto dovete procurarvi tutti gli strumenti necessari per realizzare la vostra creazione. Quello che vi occorre è una stoffa, un quadrato di ovatta, una fettuccia, forbici, righello, gesso, ago e filo. Per ciò che riguarda il tessuto, potete sceglierne uno che si intoni con i colori della vostra tovaglia.

47

Ritagliate dalla stoffa due quadrati con i lati di circa 45 cm. Con il gesso, segnate sul lato dritto di una delle stoffe, e lungo il bordo della stessa, otto punti, due per ogni lato. Posizionate ogni punto a 5 cm di distanza dall'angolo. Con il righello, unite gli otto punti a due a due, collegando ognuno con il rispettivo del lato opposto e così definendo 4 linee parallele ai quattro lati. All'interno del quadrato avete ora un quadrato più piccolo, che formerà la base del cestino portapiadine.

Continua la lettura
57

Sempre usando il righello, dovete unire con delle diagonali gli angoli corrispondenti dei due quadrati. Cucite poi il disegno tracciato in modo da avere le piegature necessarie e dare una forma perfetta al portapiadine. Sul bordo, in corrispondenza dei punti, fissate le 8 fettucce, adagiatele all'interno della stoffa e cucite un’estremità sul perimetro.

67

A questo punto dovete prendere l’altra stoffa e posarla su questa, dritto contro dritto. Cucite tutto il perimetro con la macchina da cucire, lasciando un’apertura per girare il lavoro. Voltate la stoffa sul dritto e inserite all'interno l’imbottitura. Chiudete l’apertura con punti nascosti e cucite a macchina lungo tutto il tracciato fatto in precedenza con il gesso. Piegate in corrispondenza delle cuciture interne e legate con un fiocco le fettucce sugli angoli.

77

La forma del cestino è davvero molto comoda e non occupa molto spazio: una volta sciolti i fiocchi infatti, il cesto diventa piatto e si può riporre comodamente in un cassetto. Se preferite invece una forma circolare, il lavoro sarà ancora più facile. Basterà cucire dritto contro dritto due stoffe circolari, di circa 30-35 cm di diametro, girare il lavoro, imbottire e chiudere l'apertura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini

Cucito

Come realizzare dei pantaloni modello capri per bambini

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Cucito

Come confezionare un collo di camicia da uomo

Bricolage

Come ricavare un cuscino da una camicia

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa

Cucito

Come Cucire Un Colletto Rotondo

Cucito

Come Fare Un Golfino Al Bimbo