Come fare un portarotoli di stoffa con ricamo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarete chieste dove poter degnamente riporre i rotoli di carta igienica di scorta? Tr a mobiletti di fortuna e scatole fai da te, la collocazione prescelta non sembra mai essere quella definitiva. E allora ecco a voi una bella e pratica guida che, in pochissimi e semplici passaggi, vi consentirà di andare a realizzare un grazioso portarotoli di stoffa a tre scomparti, arricchito con un ricamo, e dotato di gancio per il fissaggio alla parete. Seguite attentamente i passaggi successivi e darete finalmente alla vostra carta igienica un originalissimo e funzionale "nascondiglio".

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa bianca a metro nella misura di cm.20 x cm.150
  • Matassine da ricamo colorate
  • Sagome ricalcabili di piccoli disegni da ricamare es: fiori ,cuoricini
  • Un cerchio di legno o plastica di circa 4cm. di diametro
  • Merletto a piacere, circa 1 metro
37

Innanzitutto procuratevi, presso in un negozio di merceria o scampoli, un pezzo di stoffa bianca a metro, che abbia una lunghezza di 150 cm e un'altezza di 20 cm, dal quale ricaverete, ritagliandole, due strisce di analoga altezza, ma con lunghezze diverse: la prima, infatti, sarà di 66 cm, mentre la seconda di 60. Al fine di agevolare il vostro lavoro, troverete già ricompreso, nel calcolare le dimensioni della stoffa, qualche centimetro di tolleranza in più nel senso della lunghezza: quest servirà per dare ampiezza ai tre scomparti. Ciascuno di questi, che è stato ricavato dalla striscia più lunga (nonché il frontale del portarotoli), dovrà avere un'altezza di 22 cm.

47

Andate ora a creare un piccolo ricamo in ciascuno degli scomparti precedentemente realizzati.
Per stabilire la collocazione giusta, prendete i rotoli di carta igienica e posizionateli sopra la stoffa: così facendo, infatti, delineerete quello che è il corretto contorno di lavoro. Create quindi un'imbastitura ogni 22 cm di distanza e, una volta deciso quale sarà il centro del portarotoli, disegnate, utilizzando la carta carbone, la sagoma del piccolo disegno che avrete individuato. Ricamate quindi i tre disegni nei colori che preferite, magari abbinandoli alle tonalità di colore delle pareti della stanza da bagno, oppure a tutti il resto della tappezzeria. Una volta che avrete terminato il lavoro, avvalendovi della macchina da cucire, profilate, con il merletto prescelto, i due lati più lunghi della striscia di stoffa bianca. Sovrapponete quest'ultima a quella di lunghezza inferiore girando entrambe al rovescio e, prestando sempre molta attenzione al calcolo delle misure, effettuate la cucitura a macchina nei tre punti stabiliti in precedenza: in questo modo ricaverete alla fine tre scomparti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

A questo punto potete andare a chiudere, eseguendo una cucitura, sia la parte finale del terzo scomparto che quella iniziale del primo, sulla quale dovrete realizzare una sorta di "asola" esterna, che vi servirà per poter inserire il cerchio di legno necessario per appendere il porta rotoli al muro o a una parete di un armadio. Ora la vostra creazione è finalmente conclusa e potrete andare a fissarla al muro! In questo modo, attraverso un procedimento davvero molto semplice e veloce, avrete la possibilità di rinnovare, con stile e creatività, il vostro bagno, che troppo spesso è un ambiente che viene sottovalutato.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portarotoli da cucina

Altri Hobby

Come realizzare un comodo svuotatasche a scomparti

Bricolage

Come creare un portaoggetti a scomparti in stile pasquale

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come creare un portagioie a scomparti

Cucito

Come creare un portafoglio

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Bricolage

Come fare un porta oggetti in cartone

Bricolage

Come fare un supporto per la carta igienica