Come fare un portatorte in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chi ama dedicarsi alla creativa e golosissima passione per la cucina, ed in particolare per la preparazione di torte e dolci da far assaggiare a parenti ed amici, di certo troverà interessante e stimolante un tutorial, semplice ma d'effetto, per realizzare con le proprie mani un bellissimo portatorte in stoffa. Un portatorte in stoffa può essere realizzato in casa attraverso pochi passaggi e può risultare utile per confezionare torte e dolcini in modo creativo e femminile. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un portatorte in stoffa.

26

Occorrente

  • Ago e filo, oppure colla a caldo per tessuti
  • Stoffa colorata
  • Forbici
36

Scelta del tessuto

Il primo passaggio per fare con le proprie mani in modo semplice e veloce un bel portatorte in stoffa consiste nella scelta di un tessuto idoneo alla creazione. Sarà importante scegliere una stoffa non eccessivamente sottile, in modo da rendere il portatorte resistente e durevole nel tempo. Naturalmente la stoffa potrà essere coloratissima e fantasiosa, oppure dal colore tenue e più delicato, abbinandosi anche ai colori della cucina che ospiterà il portatorte! La seconda cosa da fare sarà il taglio della stoffa, per ottenere i due lati del portatorte da cucire assieme.

46

Cucitura dei ritagli di stoffa

Per assemblare i ritagli di stoffa che serviranno a realizzare il portatorte, non sarà indispensabile la macchina da cucire. Le creative più esperte di cucito potranno, certamente, utilizzare ago e filo oppure una buona macchina da cucire, ma chi non si intende di cucito creativo potrà utilizzare, piuttosto, una buona colla a caldo che sarà utile ad unire i ritagli di stoffa in modo resistente ed efficace. Per fare i manici del portatorta di stoffa, basterà ripiegare all'interno i due bordi esterni delle due strisce di stoffa più sottili, per rifinirle con accuratezza. Con la colla a caldo per tessuti, oppure con ago e filo, sarà semplice fissare i bordi della stoffa.

Continua la lettura
56

Unione dei due rettangoli di stoffa

Infine, sempre utilizzando la colla a caldo oppure la macchina da cucire, basterà unire i due rettangoli più grandi, sovrapponendoli, proprio come per la realizzazione di una borsetta. Sarà bene unire i due rettangoli di stoffa al rovescio, aspettando i tempi di asciugatura della colla a caldo, per poi rivoltarli all'esterno ottenendo un corpo del portatorte con bordi perfetti. Al centro di ogni rettangolo di stoffa, infine, basterà unire i due manici, proprio come quelli di una borsa. Quando la torta sarà posizionata all'interno del portatorte di stoffa, questo seguirà la forma del piatto o della confezione della torta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La colla a caldo sarà efficace per unire i ritagli di stoffa, ma sarà bene utilizzare il portatorte per confezionare torte e dolci non troppo pesanti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una simpatica borsa per la spesa

Bricolage

Come Creare Una Borsetta con vecchi 33 giri

Cucito

Come realizzare una borsa porta regali

Altri Hobby

Come fare un gatto portaoggetti

Cucito

Come Creare Una Borsa Porta-torta

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa