Come fare un pot-pourri aromatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si può immaginare un mondo senza i profumi naturali di fiori e di erbe? Per centinaia di anni, madre natura ci ha fornito con la sua generosità profumi dei suoi fiori e delle sue piante, utilizzate spesso anche per tenere lontano le malattie, migliorare il nostro ambiente domestico e di abbellire i nostri giardini; ma anche con la creazione di oli profumati per un buon massaggio, alleviare la depressione e suscitare passione. Tra tanti, possiamo citare i famosissimi pot-pourri che per anni vengono creati per profumare gli ambienti domestici, utilizzando una vasta tipologia di petali di fiori secchi. Per saperne di più, basta seguire questa pratica guida dove sarà specificato come fare un pot-pourry aromatico.

24

La parola pot-pourri deriva dal francese dove "pot" sta per indicare "vaso" e pourri significa "marcio", ma sentendo la parola pot-pourri, si pensa a una miscela di fiori, ottenuto con petali freschi o semi secchi di fiori interi, come il ginepro, il giuggiolo, la menta, le rose, il rosmarino, il limone, la lavanda, il cedro, la cannella e tanti altri ancora, mettendoli in un tegame di coccio, ottenendo così un profumo eccezionalmente aromatico e duraturo nel tempo. I pot-pourri possono essere fatti utilizzando il metodo a secco o umido; le infinite combinazioni di fiori, spezie ed erbe possono essere mescolate insieme per un risultato rilassante e rinfrescante.

34

Gli ingredienti più importanti sia per un pot-pourri umido o secco sono i comuni petali di rosa profumati. Si possono anche utilizzare legni di agrumi, spezie e varie bucce di agrumi, che, essicati, andranno a creare un profumo corposo e profumato per l'ambiente. Invece, le spezie dolci più comunemente utilizzate sono: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e pimento. Per un ricreare un ambiente orientale, aggiungere anice, coriandolo e cardamomo. Tutte le spezie in uso sia in pot-pourri secco o umido dovrebbero essere grossolanamente macinate in un mulino o pestate in un mortaio.

Continua la lettura
44

Va inoltre detto che non tutte le spezie possono essere compatibili tra di loro e il segreto per scegliere il giusto accostamento è di non unire le spezie troppo profumate tutte insieme. Ci sono una selezione di legni che sono molto attraenti per i sensi e che si possono aggiungere tranquillamente, Il sandalo darà un forte odore amaro; il cedro è come il pino, quindi, sarà quasi antisettico in odore; la buccia degli agrumi come arance, limoni e lime, quando saranno essiccati, aggiungeranno un colore caldo e un odore intenso e fresco. Il processo di lavorazione delle scorze di agrumi è molto semplice, basterà solo unirle con degli oli Essenziali. Questi, di solito, sono aggiunti solo per migliorare il profumo dei pot-pourri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Bricolage

Come fare il pout pourri in casa

Bricolage

Come preparare un pot-pourri tradizionale

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare il pot-pourri umido

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Cucito

Come realizzare un cuore di feltro con pot-pourri di roselline