Come fare un pot-pourri aromatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pot-purri vengono creati per profumare gli ambienti domestici, utilizzando una vasta tipologia di petali di fiori secchi. È molto semplice realizzare un pot-pourri è necessario solo un po' di fantasia. Per saperne di più, basta seguire questa pratica guida dove sarà specificato come fare un pot-pourri aromatico. Ecco dunque come procedere.

25

Composizione

La parola pot-pourri deriva dal francese dove "pot" sta per indicare "vaso" e pourri significa "marcio", ma sentendo la parola pot-pourri, si pensa a una miscela di fiori, ottenuto con petali freschi o semi secchi di fiori interi, come il ginepro, il giuggiolo, la menta, le rose, il rosmarino, il limone, la lavanda, il cedro, la cannella e tanti altri ancora, mettendoli in un tegame di coccio, ottenendo così un profumo eccezionalmente aromatico e duraturo nel tempo.

35

Spezie

Gli ingredienti più importanti sia per un pot-pourri umido o secco sono i comuni petali di rosa profumati. Si possono anche utilizzare legni di agrumi, spezie e varie bucce di agrumi, che, essicati, andranno a creare un profumo corposo e profumato per l'ambiente. Invece, le spezie dolci più comunemente utilizzate sono: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e pimento. Per un ricreare un ambiente orientale, aggiungere anice, coriandolo e cardamomo. Tutte le spezie in uso sia in pot-pourri secco o umido dovrebbero essere grossolanamente macinate in un mulino o pestate in un mortaio.

Continua la lettura
45

Lavorazione

Non tutte le spezie possono essere compatibili tra di loro e il segreto per scegliere il giusto accostamento è di non unire le spezie troppo profumate tutte insieme. Ci sono una selezione di legni che sono molto attraenti per i sensi e che si possono aggiungere tranquillamente, Il sandalo darà un forte odore amaro; il cedro è come il pino, quindi, sarà quasi antisettico in odore; la buccia degli agrumi come arance, limoni e lime, quando saranno essiccati, aggiungeranno un colore caldo e un odore intenso e fresco. Il processo di lavorazione delle scorze di agrumi è molto semplice, basterà solo unirle con degli oli Essenziali. Questi, di solito, sono aggiunti solo per migliorare il profumo dei pot-pourri.

55

Preparazione

Per realizzare il pot-porri prendiamo le bucce degli agrumi che abbiamo scelto e le facciamo bollire in abbondante acqua calda. Scoliamo le bucce le lasciamo raffreddare e le tagliamo a pezzettini nel frattempo prendiamo un sacchettino e poniamo all'interno dei petali di fiori abbinabili alle bucce degli agrumi e lasciamoli seccare al sole per circa una settimana, dopodiché utilizziamo il pot-pourri dove vogliamo come ad esempio nell'armadio su un mobile in bagno o nella cucina per nascondere gli odori e dare un maggiore profumo alla nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il pout pourri in casa

Altri Hobby

Come Profumare con il Pot-pourri

Bricolage

Come preparare un pot-pourri tradizionale

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare il pot-pourri umido

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Cucito

Come realizzare un cuore di feltro con pot-pourri di roselline