Come Fare Un Pot Pourri In Casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pot pourri si compone di fiori essiccati ed oli essenziali. Il pot pourri si usa, infatti, per profumare diversi ambienti della casa. Se posti in un recipiente esteticamente bello, il pot pourri diventa anche una decorazione originale per la casa. I contenitori più utilizzati per il pot pourri sono sacchetti di stoffa oppure piccole scatole di legno. Il pot pourri viene venduto in diverse profumazioni e fragranze, ma possiamo anche realizzarlo facilmente in casa. Ci serviranno pochissime cose e tanta creatività. Ecco come fare un pot pourri con le nostre mani. Seguiamo questo procedimento passo dopo passo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • buccia di agrumi
  • scatola di latta o contenitore di vetro ermetico
  • fiori
  • mela
  • cestino di vimini
  • sacchetto per pot pourri
  • oli essenziali
37

Innanzitutto decidiamo la profumazione e la colorazione del nostro pot pourri. Un pot pourri non si fa solo con i fiori essiccati, ma anche con la frutta, precisamente con la buccia. Di solito si usano gli agrumi: mandarino, arancia, limone e lime. Una volta prelevata la buccia, tagliamola in piccoli pezzi di forma rettangolare. Eliminiamo il più possibile la parte bianca che si trova all'interno. In caso contrario l'aspetto del pot pourri non sarà affatto gradevole. Teniamo le bucce all'aria per almeno 24 ore. Così facendo elimineremo tutta l'acqua al loro interno. In questo modo evitiamo un altro problema che comprometterebbe la riuscita del pot pourri: la muffa.

47

In seguito all'essiccazione mettiamo tutto in una scatola di metallo o di vetro a chiusura ermetica. Passati un paio di giorni trasferiamo il pot pourri in un contenitore oppure in un bel cestino di vimini. Già da ora sentiremo il gradevole profumo emanato dal pot pourri. Per fare una profumazione più delicata aggiungiamo anche qualche fetta di mela. Tagliamole con uno spessore di circa 2 cm, tenendo la buccia. Questa dà al pot pourri un tocco di colore. Anche la mela va essiccata per un giorno, preferibilmente al sole.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per fare un pot pourri con dei fiori, scegliamo innanzitutto l'effetto cromatico finale. Solo così sapremo quali fiori ci serviranno per fare il nostro pot pourri. Essicchiamoli mettendoli su uno strofinaccio all'aria aperta. Non resta che prendere i fiori essiccati e metterli in un cestino o in un sacchetto per pot pourri. Una combinazione vincente potrebbe essere quella di petali di rosa e mimosa. Questo tipo di pot pourri avrà dei colori meravigliosi. Per fare un pot pourri molto profumato aggiungiamo alcune gocce di oli essenziali a piacere. Non esageriamo troppo con le dosi, altrimenti il profumo diventa insopportabile. Facciamolo quando il profumo dei fiori si sente di meno oppure non è troppo intenso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo essiccare agrumi e fiori per eliminare del tutto l'acqua al loro interno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il pout pourri in casa

Bricolage

Come preparare un pot-pourri tradizionale

Altri Hobby

Come Profumare con il Pot-pourri

Casa

Come realizzare cestelli di pout-pourri agli agrumi

Bricolage

Come realizzare il pot-pourri umido

Bricolage

Come decorare una scatola: 10 idee

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Cucito

Come realizzare un cuore di feltro con pot-pourri di roselline

Cucito

Come creare dei cuori in tessuto profumati