16

Come fare un puzzle fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Realizzare un puzzle fai da te, è un'attività facile e poco impegnativa. Può essere utile per creare dei regali personalizzati o può essere una fonte di svago personale. La base di un puzzle soddisfacente, sta nel mettere insieme dei pezzi ad incastro in modo da generare un'immagine completa o un modello. Molti appassionati di puzzle scelgono immagini complesse, estendendo il tempo necessario per completarlo. In questo modo si aumenta la sfida e si prolunga la durata dell'intrattenimento. Chi ha intenzione di creare un puzzle fai da te, ha la libertà di scegliere immagine o modello da utilizzare. Qui di seguito, scopritrete come fare.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Colla spray
  • Righello
  • Matita
  • Taglierino
  • Carta trasparente
  • Pennarelli
  • Cartoncino rigido
36

Creazione elementi base del puzzle

Un esempio di puzzle può essere a tema naturale.
Cominciamo utilizzando un taglierino e un righello. Con questi, ritagliamo la sagoma di un rettangolo delle dimensioni di un foglio A4, o della grandezza del cartoncino di base scelto per realizzare il puzzle. Proseguiamo applicando, con la colla spray, lo sfondo celeste sul cartoncino rigido di base del puzzle. Lasciamo asciugare bene. Intanto, proseguiamo la creazione del puzzle ritagliando con cura e precisione un altro rettangolo di cartoncino azzurro. Questo dovrà avere le stesse dimensioni del precedente. Su quest’ultimo, riportiamo con la carta trasparente la sagoma del sole, delle nuvole, del prato, dei fiorellini e di un albero col rispettivo fogliame e tutte le sagome per creare un puzzle a tema naturale.

46

Composizione puzzle e ritaglio

Dopo aver tracciato tutti gli elementi del puzzle, ritagliamoli ed incolliamoli al centro del puzzle. Iniziamo con il tronco ed il fogliame dell’albero, incollandoli sul cartoncino azzurro con la colla. Poi riportiamo tutti i motivi della cornice decorativa sui pezzi di cartoncino colorato dei colori corrispondenti. Dopodiché, ritagliamo i vari pezzi del puzzle ed assembliamo la composizione decorativa in cartoncino. Per fare questo, incolliamo al centro il tronco dell’albero e poi disponiamo i pezzi corrispondenti ai rami ed al fogliame.

Continua la lettura
56

Rifinitura ed uso del puzzle

Per continuare, incolliamo, sempre con la colla spray, tante piccole foglioline di cartoncino in modo sparso sui rami dell'alberello rimasti vuoti ed intorno allo sfondo del puzzle. Poi, con un pennarello colorato, tracciamo tutte le venature ed eventuali particolari. Infine, applichiamo il prato, i vari soggetti decorativi, il sole e le nuvole in alto sulla cornice. Per rifinire il tutto, è possibile ricavare la sagoma di piccoli frutti dai cartoncini colorati ed incollarli con cura al centro del fogliame del piccolo albero di cartoncino. Per finire, lasciamo asciugare ogni pezzo. A questo punto siamo pronti per cominciare a divertirci con il nostro puzzle, da soli o in compagnia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime arimi scegliete un'immagine non troppo complessa e semplici incastri tra i pezzi
17

Come costruire un puzzle in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

I nostri bambini hanno bisogno di giocare sempre con qualcosa di nuovo, sopratutto durante i giorni di pioggia, quando sono costretti a stare dentro casa e allora bisogna trovare qualche svago che stuzzichi la loro fantasia e che faccia passare loro il tempo in modo spensierato. Un gioco molto utile che aguzza molto l'ingegno è sicuramente il puzzle. In questa guida, troverete appunto tutte le istruzioni su come poter costruire con le vostre mani, un puzzle in legno utilizzando semplicemente un pezzo di compensato ed un'immagine che potrà stimolare la fantasia dei bambini.

27

Occorrente

  • Foto oppure immagine
  • un pezzo di compensato
  • mod page
  • matterello
  • matita
  • seghetto
  • gomma lacca
  • pennello
37

Per poter realizzare senza problemi un puzzle in legno, la prima cosa che dobbiamo fare, è quella di procurarci tutto l'occorrente di cui abbiamo bisogno e cioè un'immagine magari di un super eroe oppure una foto in posa con i nostri bambini e un pezzo di compensato. Fatto ciò dovremo passare sopra il pezzo di legno, del mod poge, che troviamo facilmente nei punti bricolage e incolliamo, capovolta, l'immagine oppure la fotografia che abbiamo scelto. Passiamo su di essa un matterello in modo tale da far aderire molto bene l'immagine sul compensato ed eliminare le eventuali bolle d'aria che si possono creare durante l'operazione di incollaggio. Adesso con un panno di cotone bagnato togliamo la carta superflua e lasciamo sul legno solo l'immagine.

47

A questo punto, lasciamo asciugare il tutto per almeno una notte intera e successivamente, passiamo sopra l'immagine, del mod page indurente. Continuiamo ancora a fare asciugare per almeno un'altra notte poi potremo fissare bene il compensato sul tavolo da lavoro, utilizzando una morsa. A questo punto ci dovremo semplicemente sbizzarrire a disegnare, sul retro del compensato, utilizzando una matita, la forma che vorremo dare ai pezzi, facendo attenzione a non fare dei segni troppo forti con la matita altrimenti il risultato sarà poco soddisfacente; fatto ciò, cominciamo a tagliare i vari pezzi con un seghetto. Mi raccomando, nel fare questa operazione, cerchiamo di prestare molta attenzione a non farci male.

Continua la lettura
57

A questo punto, non ci resta che iniziare a scomporre e ricomporre la figura per vedere se abbiamo fatto un buon lavoro: sicuramente il risultato sarà positivo se abbiamo eseguito tutte le indicazioni in modo dettagliato. Raccomandiamo ai nostri bambini, per evitare di perdere dei pezzi, di raccoglierli tutti, di contarli e poi riporli ogni volta in una scatola, piccola o grande in base al numero e alla dimensione dei pezzi che abbiamo creato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare le eventuali bolle d'aria che si sono create attaccando l'immagine al compensato, utilizzando un matterello
  • Nel disegnare i pezzi sul compensato, evitare di realizzare dei segni con la matita troppo forti.
17

Come creare un puzzle 3D con diversi animali

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Sin da piccoli si è affascinati dai puzzle, dalla loro complessità, ma soprattutto attira l'idea di completarli per vedere l'immagine intera. Alcuni studi hanno evidenziato che fare puzzle aiuta i bambini a sviluppare molte abilità, tra cui quella spaziale, fondamentale per la crescita e per il futuro. Farli partire dal cercare di assemblare un puzzle 3D è dunque l'idea migliore per aiutare il proprio bambino a sviluppare un'intelligenza non indifferente sin da subito.  

27

Occorrente

  • Forbici
  • Matita
  • Colla
  • 4 scatole cubiche o 6 se si vuole fare un puzzle poco più grande
  • Cartoncini colorati
  • Pennarello nero
37

La prima cosa da fare è procurarsi 4 o 6 scatole cubiche delle stesse dimensioni, a seconda di quanto grande volete che sia il puzzle per il vostro bambino. Se non le avete allora potete crearle voi stessi. Bisogna procurarsi uno o più cartoncini e realizzare lo schema del cubo così come in questo link. Realizzatelo 4 volte se volete un puzzle da 4 cubi o 6 volte se lo volete un pochino più grande. Ritagliate i contorni degli schemi creati e realizzate i cubi ripiegando prima le alette ed incollandole poi in modo che vadano a finire all'interno del cubo.

47

Ora che avete i vostri cubi, che rappresentano i pezzi del puzzle 3D, non resta che realizzare gli animali da raffigurare. Procuratevi un cartoncino azzurro, che rappresenterà il cielo dell'immagine. Adesso dovrete tracciare i contorni del cubo con una matita, ripetendo i contorni fino a creare una griglia composta da 4 quadrati o 6 in base al numero di pezzi che avete deciso di dare al puzzle. Questa griglia rappresenterà una facciata del puzzle 3D. Non resta che creare l'animale che sarà il protagonista di questa facciata. Se volete realizzare un maialino allora basterà procurarsi un cartoncino rosa e disegnarlo in modo molto semplice ed approssimativo. Ritagliate poi tutta la sagoma ed incollatela sul quadrato azzurro realizzato prima. Ripassate i contorni del maialino con un pennarello nero e con esso create anche i dettagli come gli occhi ed il naso. Nello stesso ed identico modo dovrete creare le altre 5 facciate del cubo, realizzando altri animali. Se avete una buona stampante potete anche stampare un'immagine con un animale già disegnato ed incollarlo direttamente sul cartoncino azzurro.

Continua la lettura
57

A questo punto bisogna ritagliare ogni facciata in 4 parti perfettamente uguali, seguendo le linee tracciate precedentemente. Adesso spalmate la colla su un lato di una scatola ed incollate la testa del porcellino. Negli altri lati della stessa scatola incollate tutte le altre teste degli altri animali realizzati. Procedete nello stesso modo sugli altri cubi, incollando tutte le code nella stessa scatola e così via. Una volta che tutti i cubi saranno completati avrete realizzato il puzzle 3D con diversi animali per il vostro bambino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procurarsi scatole cubiche delle stesse dimensioni. Se non si hanno è possibile crearle.
16

Come realizzare un puzzle cartolina auguri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile

Introduzione

Ricorre una festività e per questo motivo avete deciso di realizzare un biglietto di auguri che sia davvero speciale? Con un minimo fi dai da te potrete creare in pochi e semplici passi un puzzle con vecchie foto, immagini buffe, cartoline di luoghi particolari o vostri disegni. Ecco un metodo molto semplice su come realizzare tanti divertenti puzzle cartolina di auguri.

26

Occorrente

  • vecchie foto o immagini buffe
  • cartoncino colorato
  • righello
  • forbici
  • matita
  • colla
36

Il primo passo per cominciare la vostra opera d'arte è quello di prendere un cartoncino, preferibilmente colorato, in formato A4 o più grande. La scelta del formato del cartoncino dipende ovviamente dalle dimensioni dell'immagine scelta. Una volta trovato il cartoncino necessario procedere con il piegarlo a metà. Il passo successivo è quello di prendere una cartolina simpatica, o in alternativa una foto buffa della persona destinataria del biglietto, o in alternativa potete sempre scegliere qualche foto di città, oppure qualche disegno carino, quello che volete. Proseguite quindi con il disegnare sopra l’immagine scelta un puzzle.
Riuscire a disegnare un puzzle non è complicato, serve solamente un pizzico di attenzione e di manualità.
Per essere sicuri di quello che state facendo, utilizzate una matita per tracciare il vostro puzzle, in modo di poter correggere eventuali errori nel disegno. Con un occhio sulla foto scelta, disegnate tanti quadratini con delle linguette sia sopra che sotto. Se possibile provate a disegnare quadrati di grandezza uguale, anche se non è completamente necessario. Non fate le tessere troppo piccole, altrimenti poi sarà complicato gestire il vostro puzzle. Proprio per questo vi consiglio di disegnare quadrati che abbiano il lato di almeno 3 cm di larghezza. Ricordatevi che per i quadrati che si trovano lungo i bordi della foto scelta, devono essere presenti almeno due linguette, mentre invece per quelli che si trovano nella parte interna della foto, è necessario disegnare quattro linguette. Se la foto che avete scelto è in toni scuri, potete sempre decidere di disegnare i pezzi del puzzle con una matita bianca.

46

Una volta disegnato il puzzle sulla foto, potete girate la foto e procedere con il numerare tutte le tessere, di modo da poter ricordare l’esatto ordine in modo più semplice. Il passo successivo è quello di ritagliare con attenzione tutte le tessere. Con un po' di pazienza e di manualità potrete ritagliare tutte le tessere in poco tempo.

Continua la lettura
56

Una volta che sarete riusciti a tagliare tutti i pezzi, è il momento di utilizzare il cartoncino colorato che prima avevate piegato a metà, ed utilizzatelo come base del vostro puzzle. Procedete quindi ad incollare tutti i pezzi del puzzle sulla parte esterna del cartoncino, ricreando la vostra immagine originale, che ora avrà un fantastico effetto puzzle. Questo puzzle diventerà quindi la copertina della vostra cartolina di auguri. Aperto il biglietto, potete scrivere quello che volete e fare gli auguri nel modo più originale possibile.
Per chiudere il biglietto potrete prendere un nastrino di raso o di velo e sistemarlo come se stesse avvolgendo un pacco da regalo oppure potete costruire un sacchetto di stoffa con manici e decorazioni con perline o nastrini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione nel disegnare le tessere del vostro puzzle perché dovrete poi ritagliarle, quindi, più siete precisi più sarà bello l'effetto finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi