Come fare un puzzle fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un puzzle fai da te, è un'attività facile e poco impegnativa. Può essere utile per creare dei regali personalizzati o può essere una fonte di svago personale. La base di un puzzle soddisfacente, sta nel mettere insieme dei pezzi ad incastro in modo da generare un'immagine completa o un modello. Molti appassionati di puzzle scelgono immagini complesse, estendendo il tempo necessario per completarlo. In questo modo si aumenta la sfida e si prolunga la durata dell'intrattenimento. Chi ha intenzione di creare un puzzle fai da te, ha la libertà di scegliere immagine o modello da utilizzare. Qui di seguito, scopritrete come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncini colorati
  • Colla spray
  • Righello
  • Matita
  • Taglierino
  • Carta trasparente
  • Pennarelli
  • Cartoncino rigido
36

Creazione elementi base del puzzle

Un esempio di puzzle può essere a tema naturale.
Cominciamo utilizzando un taglierino e un righello. Con questi, ritagliamo la sagoma di un rettangolo delle dimensioni di un foglio A4, o della grandezza del cartoncino di base scelto per realizzare il puzzle. Proseguiamo applicando, con la colla spray, lo sfondo celeste sul cartoncino rigido di base del puzzle. Lasciamo asciugare bene. Intanto, proseguiamo la creazione del puzzle ritagliando con cura e precisione un altro rettangolo di cartoncino azzurro. Questo dovrà avere le stesse dimensioni del precedente. Su quest’ultimo, riportiamo con la carta trasparente la sagoma del sole, delle nuvole, del prato, dei fiorellini e di un albero col rispettivo fogliame e tutte le sagome per creare un puzzle a tema naturale.

46

Composizione puzzle e ritaglio

Dopo aver tracciato tutti gli elementi del puzzle, ritagliamoli ed incolliamoli al centro del puzzle. Iniziamo con il tronco ed il fogliame dell’albero, incollandoli sul cartoncino azzurro con la colla. Poi riportiamo tutti i motivi della cornice decorativa sui pezzi di cartoncino colorato dei colori corrispondenti. Dopodiché, ritagliamo i vari pezzi del puzzle ed assembliamo la composizione decorativa in cartoncino. Per fare questo, incolliamo al centro il tronco dell’albero e poi disponiamo i pezzi corrispondenti ai rami ed al fogliame.

Continua la lettura
56

Rifinitura ed uso del puzzle

Per continuare, incolliamo, sempre con la colla spray, tante piccole foglioline di cartoncino in modo sparso sui rami dell'alberello rimasti vuoti ed intorno allo sfondo del puzzle. Poi, con un pennarello colorato, tracciamo tutte le venature ed eventuali particolari. Infine, applichiamo il prato, i vari soggetti decorativi, il sole e le nuvole in alto sulla cornice. Per rifinire il tutto, è possibile ricavare la sagoma di piccoli frutti dai cartoncini colorati ed incollarli con cura al centro del fogliame del piccolo albero di cartoncino. Per finire, lasciamo asciugare ogni pezzo. A questo punto siamo pronti per cominciare a divertirci con il nostro puzzle, da soli o in compagnia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime arimi scegliete un'immagine non troppo complessa e semplici incastri tra i pezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cartellone a puzzle per l'assegnazione dei tavoli

Altri Hobby

Come trasformare un puzzle in un quadro

Bricolage

Come realizzare un puzzle cartolina auguri

Bricolage

Come creare un puzzle con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

5 modi per risolvere un puzzle velocemente

Altri Hobby

Come comporre puzzle

Bricolage

Come incorniciare un puzzle

La passione per i puzzle richiede oltre che molto tempo anche moltissima pazienza e occhio per forme e colori.
Quando dopo diverso tempo dedicato a ...
Bricolage

Come realizzare un puzzle di legno

Altri Hobby

Come fare un puzzle

Bricolage

Come realizzare un puzzle