Come fare un quadretto con chiodi e fili di lana

1/8 – Introduzione

Realizzare un quadretto con chiodi e fili di lana, è un compito molto semplice, che richiede soltanto una certa manualità e di dimestichezza nella tecnica del fai da te. Oggi trattiamo un argomento molto appassionante: creare un quadro usando chiodi e fili di lana, per alcuni può sembrare un’idea bizzarra, ma di certo rappresenta un nuovo modo per fare dell’arte fai da te. Abbiamo bisogno di pochissimi oggetti per realizzare il nostro personalissimo capolavoro. Il quadretto può essere utilizzato per una cameretta, per una sala da pranzo oppure per una camera da letto, il tutto dipende dai nostri gusti personali e dalla grandezza. Vediamo nei particolari come fare un quadretto con chiodi e fili di lana.

2/8 Occorrente

  • tavoletta di legno
  • lana di vari colori
  • martello e chiodi
  • gancetti per quadri

3/8 – Realizzazione dei contorni

Procuriamoci una tavoletta di legno della misura proporzionata alla figura che vogliamo riprodurre. Teniamo davanti a noi l’immagine del nostro soggetto e fissiamo i chiodi sulla tavoletta tracciando una sorta di scheletro che segue i lineamenti del soggetto. Se siamo alla prima esperienza, può certamente esserci utile tracciare con una matita i lineamenti per seguirli con più precisione quando pianteremo i chiodi.

4/8 – Fissaggio dei chiodi

Disponiamo la nostra tavoletta di legno davanti a noi adagiandola su un piano rigido, come ad esempio una vecchia rivista o ancora meglio sopra a del cartone. In questo modo evitiamo di danneggiare il tavolo quando piantiamo i chiodi. I chiodi vanno fatti penetrare nella tavoletta lasciandoli sporgere di almeno 0,5 cm. Distribuiamoli su tutta la superficie della tavola a distanza diversa gli uni dagli altri. Terminata questa fase, possiamo passare ad imbastire la nostra tela di lana.

5/8 – Intreccio dei fili di lana

Scegliamo almeno tre fili di lana di colori diversi ma con tonalità di colore armonizzanti nel loro insieme. La lunghezza media di ogni filo deve essere di almeno 50/75 cm. Cominciamo a passare tra i chiodi il filo di colore più scuro. Fissiamo il filo di lana a un chiodino e poi facciamogli compiere un percorso a zig-zag. Non ci sono regole da seguire e questo è l’aspetto più divertente di questa forma d’arte. Scegliamo il percorso del filo di lana a nostro piacimento facendolo girare intorno al chiodo e ogni volta che cambiamo direzione.

6/8 – Rifniture

Quando il filo è al termine, leghiamolo intorno ad un chiodino e proseguiamo il percorso con un altro colore ripetendo sistematicamente il procedimento. Facciamo ovviamente percorrere un tracciato diverso per dare più personalità al nostro quadro. Giunti all’ultimo filo di lana, controlliamo di non aver saltato nessun chiodo. In questo modo avremo ottenuto un quadro astratto che può ricordare un fiore, una stella o qualsiasi cosa stimoli la nostra fantasia. La figura può essere riprodotta sia in positivo sia in negativo. Vale a dire che possiamo attraversare il percorso dei chiodi con il filo di lana all’interno, oppure tracciare l’esterno e lasciare il legno visibile all’interno della sagoma.

7/8 – Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare un quadretto con i chiodi e i fili di lana, è possibile prendere i fili, scegliere il colore e attorcigliarsi intorno ad ogni chiodino singolarmente. Prendiamo una tavoletta di legno e con il martello fissiamo i chiodi, seguendo una sagoma precedentemente disegnata oppure ad occhio, come più preferiamo. I chiodi possono essere rivestiti anche con più fili di lana, di vari colori, il tutto dipende dall’immagine che abbiamo scelto di riprodurre. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di filato, naturalmente più sottile e più l’effetto sarà elegante. Anche i bambini possono divertirsi ad intrecciare i fili, una volta che i chiodini saranno ben piantati.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata