Come fare un quadretto pasquale in pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pasta di sale è un prodotto che può essere impiegato per realizzare numerosi piccoli capolavori. È facile da modellare, è divertente e può essere usata anche per far divertire bambini di ogni età, oltre agli adulti, e ha un costo molto ridotto.
Con l'utilizzo della pasta di sale, è possibile fare giochi che hanno un alto valore educativo, e oggetti per poter decorare la propria abitazione. In questo tutorial ci concentreremo su una festività in arrivo, ovvero la pasqua. Più precisamente daremo qualche consiglio per poter fare dei quadretti pasquali in pasta di sale. Mostreremo guide per poter realizzare non un quadretto, ma ben due. In uno raffigureremo un tenero coniglietto, mentre nell'altro una famiglia di chiocce.
Vediamo allora insieme come procedere.

25

Occorrente

  • farina
  • sale
  • olio
  • acqua
  • coltello
  • mattarello
  • carta da Forno
  • righello
  • colori acrilici
35

Iniziate preparando la quantità necessaria di pasta di sale con la ricetta tradizionale. Per poterla ottenere dovrete mescolare tra di loro della farina, del sale, dell'olio e dell'acqua. Quando avrete ottenuto l'impasto, stendetelo sulla carta da forno servendovi di un mattarello, e tagliate al suo centro un quadrato avente i lati di dodici centimetri ciascuno. In seguito modellate un rotolino sottile avente una lunghezza di cinquanta centimetri che poi attaccherete intorno al quadrato usando dell'acqua tiepida. Mentre lavorate cercate di mantenere uniforme lo spessore della vostra pasta di sale, e di seguire bene i bordi.

45

Arrivati a questo punto procedete modellando delle palline di grandezza piccola e media che in seguito appiattirete per poter fare il corpo e la testa della chioccia e dei pulcini. Per attaccare gli elementi sul futuro quadretto pasquale utilizzare poca acqua. Ora realizzate ulteriori piccoli rotoli che vi serviranno per creare le ali, la coda e i becchi. Create anche alcuni tondini per poter realizzare gli occhi e i bargigli delle chiocce. Inoltre fate un rotolo per la cresta e quindi attaccate tra di loro tutti gli elementi. Ora fate cuocere il quadretto pasquale e infine pitturate il tutto con colori acrilici.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda il secondo quadretto pasquale raffigurante un coniglietto, iniziate a stendere la pasta di sale e ritagliatela per ottenere una sagoma di un uovo. Create quindi un rotolo sottile e lungo per ottenere la cornice. Ora modellate delle palline appiattite che vi serviranno per poter realizzare il corpo, la testa, e gli occhi del vostro coniglietto. Formate quindi ulteriori rotoli per poter realizzare le orecchie e le zampe dell'animale. Per poter fare i denti del coniglio tagliate un piccolo quadrato avente un taglio al centro. Unite quindi gli elementi tra di loro con dell'acqua, fate cuocere il tutto, e dipingete con i colori acrilici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portaoggetti a scomparti in stile pasquale

Bricolage

Come realizzare un quadretto ovale con puttino

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Bambini

Altri Hobby

Come creare un quadretto con le matite

Altri Hobby

Come fare un segnaposto pasquale in feltro

Bricolage

Come realizzare un quadretto fiorito

Bricolage

10 idee per lavoretti di Pasqua veloci e facili