Come fare un quadro con dello spago

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete voglia di decorare il muro della nostra casa in maniera originale e anche abbastanza economica, è bene munirsi di un po' di pazienza, di chiodi e soprattutto di spago o lana colorati, in modo da poter preparare un bellissimo quadro. Questo tipo di quadro è semplice da realizzare e può diventare una decorazione innovativa e di sicuro successo per le vostre pareti. Vediamo quindi come fare per realizzare con le nostre mani qualcosa un oggetto di String Art che ci lascerà soddisfatti una volta finito!

24

Acquistare e dipingere la tavola di legno

La prima cosa da fare è acquistare una tavola di legno. Dipingiamola quindi del colore che desideriamo. È bene utilizzare dei colori acrilici, che daranno carattere al nostro sfondo una volta che si asciugati. Se la tavola è del colore che desiderate, sarete invece già pronti per partire armandovi di martello e chiodi. Se decidete di dipingerla invece deve essere lasciata asciugare per almeno 24 ore, in modo che il colore possa asciugarsi bene regalarci l'effetto che desideriamo. Mentre aspettiamo l'asciugatura della tavola, dobbiamo scegliere il soggetto, procurarci un immagine su foglio A4 o A3 a seconda della grandezza della tavola e cercare lo spago del colore che ci interessa.

34

Tracciare i contorni della figura sulla tavola

Una volta pronto il tutto, possiamo procedere tracciando i contorni del nostro soggetto sulla tavola utilizzando la stampa su foglio. Se abbiamo una tavola di compensato, sarà sufficiente calcare sulla tavola con una penna seguendo le linee sul foglio e facendo attenzione a fissarlo in una posizione a inizio lavoro. Prendiamo ora i chiodi e un martello. Seguendo la linea tracciata sulla tavola in precedenza, piantare i chiodi lungo la linea e tenendo circa la distanza di 1 centimetro tra uno e l'altro. Una volta ottenuto il contorno, possiamo iniziare a lavorare con il filo.

Continua la lettura
44

Annodare lo spago ai chiodi

Annodate il capo dello spago a un primo chiodo e, cercando di mantenere il filo teso, procedete a zigzag passando il filo attorno a chiodi che si trovano l'uno in fronte all'altro. La stessa operazione deve essere ripetuta per gli altri fili di spago, sovrapponendoli ed intrecciandoli gli uni gli altri, in modo da creare una combinazione di fili accattivante. Se non siamo particolarmente creativi si può pensare di seguire le istruzioni di pattern già realizzati, che si possono comprare o cercare sul web. Una volta finita l'opera con i fili possiamo decidere di decorarla con lustrini o perline per rendere più piena la nostra tavola. Avrete così realizzato un bellissimo quadro, utilizzando semplicemente dello spago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello pneumatico

Bricolage

Come sostituire il manico di un martello

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il martello

Materiali e Attrezzi

Come Inchiodare

Materiali e Attrezzi

Come piantare chiodi e graffette con il martello elettrico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un martelletto demolitore

Bricolage

Come sostituire il manico bruciato o rotto della caffettiera

Bricolage

Come creare un kit da muratore