Come fare un quadro con dello spago

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se voglia di decorare il muro della nostra casa in maniera originale e anche abbastanza economica, è bene munirsi di un po' di pazienza, di chiodi e soprattutto di spago o lana colorati, in modo da poter preparare un bellissimo quadro. Questo tipo di quadro è semplice da realizzare e può diventare una decorazione innovativa e di sicuro successo per le vostre pareti. Per realizzarlo occorrono pochi elementi e un po' di manualità. Ma soprattutto occorre partire scegliendo il soggetto, meglio se una scritta o una forma semplice. Vediamo quindi come fare per realizzare con le nostre mani qualcosa un oggetto di String Art che ci lascerà soddisfatti una volta finito!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spago
  • chiodi e martello
  • tavola in legno o compensato
  • colore acrilico (a scelta)
  • bomboletta spray (a scelta)
  • lustrini/perline (a scelta)
37

La prima cosa da fare è acquistare una tavola di legno, se ne possono trovare a prezzi modici, anche a pochi euro, chiedendo ad esempio a un falegname una tavola di compensato. Dipingiamola quindi del colore che desideriamo. È bene utilizzare dei colori acrilici, che daranno carattere al nostro sfondo una volta che si asciugati. Se la tavola è del colore che desiderate, sarete invece già pronti per partire armandovi di martello e chiodi. Se decidete di dipingerla invec deve essere lasciata asciugare per almeno 24 ore, in modo che il colore possa asciugarsi bene regalarci l'effetto che desideriamo, senza il rischio di rovinarlo.

47

Mentre aspettiamo l'asciugatura della tavola o comunque prima di agire con chiodi e martello, dobbiamo scegliere il soggetto, procurarci un immagine su foglio A4 o A3 a seconda della grandezza della tavola e cercare lo spago del colore che ci interessa. Possiamo in alternativa decidere di acquistare spago grigio e colorarlo, utilizzando ad esempio la bomboletta spray del colore che pensiamo possa essere più consono al nostro scopo, risulta però un lavoro abbastanza difficoltoso. Una volta pronto il tutto possiamo procedere tracciando i contorni del nostro soggetto sulla tavola utilizzando la stampa su foglio. Se abbiamo una tavola di compensato, sarà sufficiente calcare sulla tavola con una penna seguendo le linee sul foglio e facendo attenzione a fissarlo in una posizione a inizio lavoro.

Continua la lettura
57

Prendiamo ora i chiodi e un martello. Seguendo la linea tracciata sulla tavola in precedenza, piantare i chiodi lungo la linea e tenendo circa la distanza di 1 centimetro tra uno e l'altro. Una volta ottenuto il contorno, possiamo iniziare a lavorare con il filo. Essendo alle prime armi è sempre meglio procedere utilizzando un colore per figura, ad esempio se ho scelto una scritta, utilizzando un colore per lettera. Annodare il capo dello spago a un primo chiodo e, cercando di mantenere il filo teso, procedere a zigzag passando il filo attorno a chiodi che si trovano l'uno in fronte all'altro. La stessa operazione deve essere ripetuta per gli altri fili di spago, sovrapponendoli ed intrecciandoli gli uni gli altri, in modo da creare una combinazione di fili accattivante. Se non siamo particolarmente creativi si può pensare di seguire li istruzioni di pattern già realizzati, che si possono comprare o si possono cercare sul web.

67

Una volta finita l'opera con i fili possiamo decidere di decorarla con lustrini o perline per rendere più piena la nostra tavola. Un metodo efficace ed economico è anche quello di utilizzare vecchi CD che non ascoltiamo/usiamo più o che siano rovinati. Si procede spezzettandoli in tante piccole parti, il metodo più semplice è utilizzando un paio di forbici e si incollano poi i pezzetti sulla tavola. Per attaccare queste applicazioni l'ideale è la colla a caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Casa

Come creare un lampadario con lo spago

Bricolage

Come decorare un quadro portacollane

Casa

Come decorare le pareti con la pergamena e con lo spago colorato

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con le lampadine

Bricolage

Come realizzare un vassoio etnico

Bricolage

10 idee per creare un portabottiglie con materiali di riciclo

Impareremo a creare 10 portabottiglie con materiali di riciclo e non...
Bricolage

Come confezionare sacchetti porta-spago

Bricolage

Come creare un portachiavi con lo spago