Come fare un quadro pannello

Difficoltà: difficile
Come fare un quadro pannello
faidatemania.pianetadonna.it
18

Introduzione

Avvalendosi di forbici, ago e splendidi tessuti, così come impiegando le proprie abilità manuali, si potrà fare un singolare quadro pannello, favoloso quanto un'opera d'arte. Considerando la complessità dell'eclettico motivo, si consiglierà di impiegare il tipico sistema della cucitura su cartoncino, seguendo scrupolosamente gli schemi riportati in seguito, sia delle sagome necessarie per concretizzare i vari componenti patchwork, che dello schema completo.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cotonina fantasia verde m 1,30 alta cm 110 (di cui 1 metro per il fondo)
  • 30 cm per ciascuno dei diversi colori: rosso, marrone e bianco
  • Cartone e cartoncino per le sagome
  • Ovattina cm 95 x 95
Come fare un quadro pannello
faidatemania.pianetadonna.it
38

Per iniziare si dovranno preparare le sagome di cartone, una per ogni forma geometrica, posizionandole sul cartoncino, ritagliando poi i costituenti necessari per ognuna. Numero 1 Per il triangolo piccolo, occorrerà ricavare dodici parti: due verdi, due rossi ed otto bianche. Numero 2 Per la losanga, si dovranno ritagliare sedici pezzi: otto verdi, otto bianchi e rossi. Numero 3 Il quadrato si otterrà rifilando quattro porzioni bianche. Numero 4 Il triangolo medio verrà creato dal taglio di ventiquattro elementi: otto verdi, otto bianchi ed altrettanti rossi. Numero 5 Per la realizzazione del triangolo grande, andranno ritagliate quattro parti rosse.

Come fare un quadro pannello
faidatemania.pianetadonna.it
48

I cartoncini andranno poi adagiati sui rispettivi tessuti, usando l'immagine come guida, segnando i contorni col gesso e tagliando il dovuto, considerando poi cinque millimetri in più tutt'intorno, per le cuciture. Per i riquadri andranno tagliate quindi 7 strisce con le misure elencate in seguito. Per il quadro centrale: 4 strisce bianche di cm 3 x 14; per la cornice interna: 4 strisce rosse di cm 45 x 3, 4 verdi di cm 49 x 3 e 4 bianche di cm 53 x 3; per la cornice esterna: 4 strisce bianche di cm 81 x 3,4 rosse di cm 85 x 3 e 4 verdi di cm 93 x 5.

58

La composizione del quadro pannello, inizierà partendo dal quadrato centrale che sarà formato da 4 triangoli n. 1. Ai lati di questo quadrato andranno cucite le strisce bianche (due lati opposti per volta). A parte, si dovrà comporre la stella, alternando le punte rosse a quelle verdi, che risulterà formata da 16 losanghe n. 2, cucendo poi il quadrato a suo interno. Gli spazi della stella andranno riempiti con 8 triangoli n. 1 (bianchi) e 4 quadrati n. 3 (bianchi), con lo scopo di formare il quadrato.

68

Si proseguirà l'esecuzione del nuovo poligono così ottenuto, applicandovi le fasce rosse, verdi e bianche, cercando prima i due lati opposti e successivamente gli altri due. A parte, andranno preparati i 4 triangoli grandi, formati ciascuno da 6 triangoli n 4 ed uno n 5, che dovranno essere poi impunturati ai lati del quadrato con la stella. Il pannello terminerà con un'ulteriore cornice, combinata dalle tre fasce: la bianca, la rossa e la verde.

78

Il patchwork così ottenuto andrà adagiato, dopo essere stato accuratamente stirato, sull'ovatta che andrà rifilata tutt'attorno, per risultare alla pari con il tessuto. I due componenti andranno quindi fissati tra loro, impiegando imbastiture lunghe, appoggiandoli poi sul quadrato di fondo, diritto contro diritto, cucendo su tre lati e parte del quarto. Andrà poi rivoltato e chiuso il tratto di apertura, usufruendo di un fitto sottopunto.

88

Si dovrà quindi trapuntare a mano o con la macchina da cucire, lungo ciascuna forma del patchwork, tralasciando le linee di sutura, ma lavorando ad un centimetro internamente ad esse. Soltanto lungo le fasce che formeranno le cornici, il trapunto dovrà seguire scrupolosamente le cuciture. Si terminerà la propria messa in opera effettuando un'impuntura tutt'intorno, sempre ad un centimetro dal margine esterno del manufatto. Il quadro pannello potrà essere comodamente appeso, mediante un apposito supporto in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi