Come Fare Un Quadro Pannello

di Giovanna Beffumo difficoltà: difficile

Come Fare Un Quadro Pannello Con forbici, ago e stoffa è facile creare un quadro insolito ma bello quanto un'opera d'arte. Data la complessità del motivo, si consiglia di usare il sistema della cucitura su cartoncino. Vedere gli schemi (uno delle sagome necessarie per costruire i vari pezzi patchwork e l'altro dello schema completo).

Assicurati di avere a portata di mano: Cotonina fantasia verde m 1,30 alta cm 110 (di cui 1 metro per il fondo) 30 cm ciascuno dei diversi colori: rosso, marrone e bianco Cartone e cartoncino per le sagome Ovattina cm 95 x 95

1 Come Fare Un Quadro Pannello Preparazione: preparare le sagome di cartone (1 per ogni forma geometrica). Appoggiare la sagoma di cartone sul cartoncino e ritagliare i pezzi necessari: (1 triangolo piccolo) ritagliare 12 pezzi: 2 verdi, 2 rossi, 8 bianchi; (2 losanga) ritagliare 16 pezzi: 8 verdi, 8 bianchi e rossi; (3 quadrato) ritagliare 4 pezzi bianchi; (4 triangolo medio) ritagliare 24 pezzi: 8 verdi, 8 bianchi e 8 rossi; (5 triangolo grande) ritagliare 4 pezzi rossi.

2 Come Fare Un Quadro Pannello Appoggiare i cartoncini sui rispettivi tessuti, usando la foto come guida; segnare i contorni col gesso poi tagliare calcolando mm 5 in più tutt'intorno per le cuciture. Per i riquadri tagliare 7 strisce nelle seguenti misure. Per il quadro centrale: 4 strisce bianche di cm 3 x 14; per la cornice interna: 4 strisce rosse di cm 45 x 3, 4 verdi di cm 49 x 3 e 4 bianche di cm 53 x 3; per la cornice esterna: 4 strisce bianche di cm 81 x 3,4 rosse di cm 85 x 3 e 4 verdi di cm 93 x 5.

Continua la lettura

3 Composizione: iniziare la composizione del quadro pannello partendo dal quadrato centrale che è formato da 4 triangoli n 1.  Ai lati di questo quadrato cucire le strisce bianche (due lati opposti per volta).  Approfondimento Come Fare Un quadro Astratto (clicca qui) A parte comporre la stella, con le punte rosse e verdi alternate, formata da 16 losanghe n 2 poi cucirvi il quadrato all'interno.  Riempire gli spazi della stella (per formare il quadrato) con 8 triangoli n 1 (bianchi) e 4 quadrati n 3 (bianchi).  . 

4 Incominciare il nuovo quadrato così ottenuto applicandovi le fasce rosse, verdi e bianche, sempre cercando prima i due lati opposti poi gli altri due lati. A parte preparare i 4 triangoli grandi, formati ciascuno da 6 triangoli n 4 e 1 triangolo n 5, poi cucirli ai lati del quadrato con la stella. Terminare il pannello con un'altra cornice composta dalle tre fasce: quella bianca, quella rossa e quella verde.

5 Confezione: appoggiare il patchwork così completato, dopo averlo ben stirato, sull'ovattina, rifilandola tutt'attorno in modo che sia alla pari con il tessuto. Fissare il patchwork all'ovattina con imbastiture lunghe. Appoggiare questo pezzo sul quadrato di fondo, diritto contro diritto, cucire su tre lati e parte del 4° lato. Rivoltare e chiudere il tratto di apertura eseguendo un fitto sottopunto.

6 Come Fare Un Quadro Pannello Trapuntare a mano o con la macchina da cucire lungo ciascuna forma del patchwork non seguendo le linee di cucitura ma lavorando a cm 1 internamente ad esse. Soltando lungo le strisce che formano le cornici il trapunto dovrà seguire le cuciture. Terminare con una cucitura tutt'intorno eseguita a cm 1 dal margine esterno del quadro pannello. Il quadro pannello si può appendere mediante un supporto in legno.

Come Fare Una Giacca Da Donna Patchwork Come decorare con il patchwork Come Fare Un Tappeto Di Stelle Patchwork Come Costruire Un Pannello Stile Patchwork

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili