Come fare un ricamo all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto croce su uncinetto è un'operazione molto semplice da realizzare, poiché vi basterà scegliere una base lavorata con il punto basso e con una trama abbastanza stretta. Eseguite il punto croce servendovi del vostro schema preferito, che potrete trovare sia su internet, sia sulle riviste dedicate ai lavori eseguiti a mano. Il risultato sarà assolutamente sorprendente, ed andrete ad effettuare il lavoro con un piccolo uncinetto o con un ago da lana. Oltre a ciò, dovrete avere molta pazienza ed una mano ferma. Ecco dunque come fare un ricamo all'uncinetto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • filato da ricamo oppure filo di lana
  • uncinetto o ago da lana
  • schema del lavoro
  • forbici
37

Scegliere il punto

Dopo aver scelto il colore ed il filato, dovrete procedere ad effettuare il punto: quello più semplice, è il punto catenella, ma potrete anche effettuare il punto croce. Inoltre, potrete servirvi di un ago da lana che ha un cruna di spessore tale da inserirvi la lana o il cotone da ricamo
Per la tecnica del punto catenella, invece, sarà necessario l'uncinetto. Per prima cosa, puntate l’uncinetto nel punto in cui intendete iniziare il ricamo e fatelo passare sul retro. Da qui, prendete il nuovo filo, estraetelo sul davanti e formate la prima asola, dopodiché ripuntate la base nel secondo punto per continuare il ricamo desiderato. Adesso, sempre sul retro, riprendete nuovamente il filo e fatelo ripassare anteriormente puntando anche dentro la prima asola, oltre che nella base.

47

Tagliare il filo

Procedete così fino ad eseguire completamente il disegno scelto, quindi chiudete come si fa con una normale catenella ed eseguite l'ultima maglia. Successivamente, tagliate il filo e fatelo passare nell’ultima, asola tirandolo fuori anteriormente. Alla fine, nascondete il filo sul retro stando attenti a non tirare troppo. In alternativa, se avete un maglione che non vi piace più oppure una coperta di lana o di cotone, con pochi e semplici passi, potrete realizzare, utilizzando la tecnica del ricamo su uncinetto, un capo raffinato ed alla moda.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Personalizzare il lavoro

Innanzitutto, il motivo di fondo su cui andrete a operare dovrà essere lavorato a maglia bassa o a punto alto, dal momento che essi offrono una base uniforme. I colori che sceglierete per ricamare dovranno essere in armonia con il fondo, in maniera tale da donare alla vista un piacevole contrasto o una delicata assonanza (tutto dipenderà dall'effetto che volete ottenere). Per esempio, se la base sarà verde scuro, potrete scegliere un filato verde chiarissimo per agire sui toni di uno stesso colore, oppure marrone per creare un contrasto d'effetto.  

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello all'uncinetto

Cucito

Come lavorare con l'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

Cucito

Come apprendere i punti base dell'uncinetto

Cucito

Come chiudere in tondo un lavoro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Cucito

Come eseguire le asole su un capo all'uncinetto

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come fare un portaocchiali all'uncinetto