Come fare un ricamo all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto croce su uncinetto è un'operazione molto semplice da realizzare, poiché vi basterà scegliere una base lavorata con il punto basso e con una trama abbastanza stretta. Eseguite il punto croce servendovi del vostro schema preferito, che potrete trovare sia su internet, sia sulle riviste dedicate ai lavori eseguiti a mano. Il risultato sarà assolutamente sorprendente, ed andrete ad effettuare il lavoro con un piccolo uncinetto o con un ago da lana. Oltre a ciò, dovrete avere molta pazienza ed una mano ferma. Ecco dunque come fare un ricamo all'uncinetto.

27

Occorrente

  • filato da ricamo oppure filo di lana
  • uncinetto o ago da lana
  • schema del lavoro
  • forbici
37

Scegliere il punto

Dopo aver scelto il colore ed il filato, dovrete procedere ad effettuare il punto: quello più semplice, è il punto catenella, ma potrete anche effettuare il punto croce. Inoltre, potrete servirvi di un ago da lana che ha un cruna di spessore tale da inserirvi la lana o il cotone da ricamo
Per la tecnica del punto catenella, invece, sarà necessario l'uncinetto. Per prima cosa, puntate l’uncinetto nel punto in cui intendete iniziare il ricamo e fatelo passare sul retro. Da qui, prendete il nuovo filo, estraetelo sul davanti e formate la prima asola, dopodiché ripuntate la base nel secondo punto per continuare il ricamo desiderato. Adesso, sempre sul retro, riprendete nuovamente il filo e fatelo ripassare anteriormente puntando anche dentro la prima asola, oltre che nella base.

47

Tagliare il filo

Procedete così fino ad eseguire completamente il disegno scelto, quindi chiudete come si fa con una normale catenella ed eseguite l'ultima maglia. Successivamente, tagliate il filo e fatelo passare nell’ultima, asola tirandolo fuori anteriormente. Alla fine, nascondete il filo sul retro stando attenti a non tirare troppo. In alternativa, se avete un maglione che non vi piace più oppure una coperta di lana o di cotone, con pochi e semplici passi, potrete realizzare, utilizzando la tecnica del ricamo su uncinetto, un capo raffinato ed alla moda.

Continua la lettura
57

Personalizzare il lavoro

Innanzitutto, il motivo di fondo su cui andrete a operare dovrà essere lavorato a maglia bassa o a punto alto, dal momento che essi offrono una base uniforme. I colori che sceglierete per ricamare dovranno essere in armonia con il fondo, in maniera tale da donare alla vista un piacevole contrasto o una delicata assonanza (tutto dipenderà dall'effetto che volete ottenere). Per esempio, se la base sarà verde scuro, potrete scegliere un filato verde chiarissimo per agire sui toni di uno stesso colore, oppure marrone per creare un contrasto d'effetto.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto catenella

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo

Cucito

Come fare il ricamo ad applicazione

Cucito

Ricamo: come realizzare il punto avvolto

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come eseguire il punto lanciato

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano