Come fare un ricettario di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vi ricordate quando la zia vi scriveva su un foglio la ricetta segreta per una torta degna dei maestri pasticceri?
Potrete stampare quelle che più vi piacciono e dare vita ad un vostro ricettario personale.
Il problema è sempre lo stesso: dove mettiamo tutti i nostri fogli, scritti o stampati e lasciati in qualche antro della nostra fedele cucina?
In questa guida vedremo come realizzare in maniera semplice un ricettario personale di stoffa, utilizzando un contenitore ad anelli ed un minimo di praticità in sartoria.
E ora diamoci da fare!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Raccoglitore ad Anelli
  • 2 Pezzetti di Lino o altra stoffa grandi la metà del raccoglitore
  • Applique a forma di dolcetto
  • Diversi pezzi di stoffa più grandi di 5 cm rispetto al raccoglitore
  • Fantasia!
38

Per realizzare il nostro ricettario in stoffa procuriamoci un contenitore con anelli di qualunque dimensione, due pezzetti di lino o stoffa di altro tipo di dimensioni uguali, un'applique che raffiguri un dolcetto, o un'altra fantasia se lo desiderate, e tanti pezzi di stoffa che cuciremo in seguito. Le stoffe di lino devono essere grandi la metà rispetto al contenitore, mentre le altre devono essere sufficientemente grandi da permettere di raggiungere una dimensione maggiore del contenitore di almeno 5 cm.

48

A questo punto poniamo il nostro applique al centro della stoffa e rifiniamola a punto festone, utilizzando il colore che desideriamo. Successivamente procuriamoci altri due pezzi di stoffa del colore che desideriamo, e poniamoli uno sopra e l’altro sotto alla nostra stoffa con il dolcetto: sovrapponiamoli e cuciamoli utilizzando la macchina da cucire. Infine stiriamo sia il davanti che il di dietro stendendo bene le cuciture.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Procuriamoci altri due pezzi di stoffa che andremo a cucire come fatto precedentemente, ma questo volta unendoli lateralmente alla stoffa di lino. Anche in questo caso stiriamo il tutto per bene. Realizzato il fronte del ricettario, prendiamo altri due pezzi di stoffa: il primo di lunghezza uguale al fronte appena realizzato e largo circa 3 cm, e il secondo di dimensioni uguali al fronte. Cuciamoli lateralmente cosi da realizzare il bordino e il retro del ricettario. Effettuate le cuciture con la macchina da cucire procediamo anche in questo caso alla stiratura.

78

A questo punto, posto il nostro quaderno sulla stoffa, lasciamo circa 3 centimetri di spazio tra i bordi e tagliamo la stoffa in eccesso. Pieghiamo i bordi per circa 2 centimetri e stiriamo la piega. Inseriamo il nostro contenitore aperto, ripieghiamo sopra i risvolti appena stirati e assicuriamoci che le dimensioni siano corrette, quindi togliamo il contenitore con gli anelli e procediamo col cucire le pieghe. Terminata la cucitura reinseriamo il quaderno con gli anelli ed avremo finalmente un bellissimo ricettario di stoffa nel quale poter inserire tutte le nostre ricette!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate la giusta combinazione di colori tra le stoffe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tappetino da bagno

Cucito

Come fare una tasca da parete per la cucina

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Cucito

Come cucire una gonnellina

Cucito

Come realizzare una copertina trapuntata

Cucito

Come creare un animale di stoffa

Cucito

Patchwork: come fare una coperta semplice con blocchi curvi

Bricolage

Per realizzare un originale e personale ricettario, usando la semplice e creativa tecnica dello scrapbooking, occorrerà seguire bene le indicazioni che andremo ad illustrare.

Parliamo ...
Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come realizzare un tappeto con materiale di riciclo