Come fare un ricettario di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vi ricordate quando la zia scriveva su un foglio la ricetta segreta per una torta degna dei maestri pasticceri? Oggi, grazie ad internet, le cose sono leggermente cambiate poiché è possibile trovare milioni di ricette per tutti i gusti e con tutte le varianti possibili ed immaginabili. Ad esempio, potete stampare quelle che più vi piacciono e dare vita ad un vostro ricettario personale. Tuttavia, il problema è sempre lo stesso: dove mettere tutti i vostri fogli lasciati in qualche antro della vostra fedele cucina? A tal riguardo, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare un ricettario in stoffa, utilizzando un contenitore ad anelli ed un minimo di praticità in sartoria.

28

Occorrente

  • Raccoglitore ad anelli
  • 2 pezzi di lino o di stoffa
  • Applique a forma di dolcetto
  • Diversi pezzi di stoffa
38

Procurarsi l'occorrente necessario

Per realizzare il vostro ricettario in stoffa, procuratevi un contenitore con anelli di qualunque dimensione, due pezzetti di lino o di stoffa, un'applique che raffiguri un dolcetto, e tanti pezzi di stoffa che cucirete in un secondo momento. Le stoffe di lino devono essere grandi la metà rispetto al contenitore, mentre le altre devono essere sufficientemente grandi da permettere di raggiungere una dimensione maggiore del contenitore di almeno 5 cm.

48

Porre l'applique al centro della stoffa

In seguito, ponete il vostro applique al centro della stoffa e rifinitela a punto festone, utilizzando il colore che più desiderate. Adesso, prendete altri due pezzi di stoffa del colore che più preferite e poneteli uno sopra e l’altro sotto alla vostra stoffa con il dolcetto: sovrapponeteli e cuciteli utilizzando la macchina da cucire. Oltre a ciò, stirate sia il davanti che il dietro stendendo bene le cuciture.

Continua la lettura
58

Procurarsi altri due pezzi di stoffa

Successivamente, procuratevi altri due pezzi di stoffa che andrete a cucire come fatto precedentemente, ma questo volta unendoli lateralmente alla stoffa di lino. Anche in questo caso, stirate per bene il tutto. Realizzato il fronte del ricettario, prendete altri due pezzi di stoffa: il primo di lunghezza uguale al fronte appena realizzato e largo circa 3 cm, mentre il secondo di dimensioni uguali al fronte. Cuciteli lateralmente in modo da realizzare il bordino ed il retro del ricettario. Effettuate le cuciture con la macchina da cucire e procedete, anche in questo caso, alla stiratura.

68

Inserire il quaderno con gli anelli

A questo punto, lasciate circa 3 cm di spazio tra i bordi e tagliate la stoffa in eccesso, dopodiché piegate i bordi per circa 2 cm e stirate la piega. Inserite il vostro contenitore aperto, ripiegate sopra i risvolti appena stirati ed assicuratevi che le dimensioni siano corrette, quindi rimuovete il contenitore con gli anelli e procedete col cucire le pieghe. Terminata la cucitura, reinserite il quaderno con gli anelli ed avrete finalmente ottenuto un bellissimo ricettario di stoffa, nel quale potrete inserire tutte le vostre ricette. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Altri Hobby

10 idee regali fai da te per il Natale

Bricolage

Come fare un bordo a occhielli e anelli

Cucito

Come Cucire Le Sopratende

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come creare una tenda patchwork