Come fare un sapone da regalo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un regalo semplice, ma originale, che possiamo fare ad amici e parenti, è una saponetta racchiusa in una bellissima confezione fai da te. Oggigiorno, infatti, è possibile trovare nei negozi saponi di ogni tipo, dalle forme particolari e dagli odori ricercati, che possiamo utilzzare per profumare armadi e cassetti o semplicemente per decorare il nostro bagno. Realizzare delle decorazioni personalmente, renderà il nostro regalo ancora più speciale. Vediamo allora come fare un sapone da regalo.

27

Occorrente

  • Carta regalo
  • carta traslucida
  • carta velina
  • rafia colorata
  • nastrini e cordoncini colorati
  • ciondoli madreperla
  • filo seta argentato
  • colla
  • nastro biadesivo
  • forbici
  • carta per origami
  • rametti di bacche e fiori secchi
  • saponette
37

Fare il sapone

Per fare un regalo carino ed utile, potremmo pensare di realizzare personalmente delle piccole saponette. Per iniziare, mettiamo insieme 2,5 litri d'acqua con 500 gr di cenere di camino, versandoli in una pentola. Facciamo cuocere il tutto a fuoco lento per un paio d'ore. Poi con un panno bianco setacciamo questo composto e versiamo il tutto in un secchio.
Intanto a parte mettiamo 300 ml d'olio d'oliva in pentola. Dopo un po' aggiungiamo un po' d'amido. Aggiungiamo poi anche l'altro composto ed versiamo dentro degli oli essenziali o altri tipi di essenze che più preferiamo. Basteranno poche gocce. Infine lasciamo raffreddare il tutto dentro alcuni stampi per saponette.
.

47

Realizzare la confezione

Adesso possiamo pensare alla confezione. Possiamo prendere della carta regalo, magari dalle tonalità tenui, ritagliarne un rettangolo e inserirvi al centro la saponetta. Quindi, dopo aver avvolto con cura il sapone dentro la carta stampata, andremo semplicemente a chiudere il pacchetto con un pezzo di nastro adesivo trasparente. Dopodiché, realizziamo una sorta di piccolo bouquet, semplicemente assemblando dei rametti di bacche o dei fiorellini secchi.

Utilizzando del nastrino di raso colorato o della rafia colorata, andremo ad attaccare il piccolo mazzolino fai da te, con un po' di nastro adesivo. Dopo aver creato il primo sapone da regalo, prendiamo un altro rettangolo di carta stampata, magari questa volta dai colori vivaci, per realizzare così la base. Quindi, avvolgiamo il sapone dentro la carta da regalo o della carta velina.

Continua la lettura
57

Altra idea regalo

Un'altra bella idea regalo, raffinata e delicata, consiste nell'avvolgere il nostro sapone dentro un pezzo di carta traslucida, precedentemente ritagliato con le forbici decorative. Poi, chiudiamo bene la confezione con del nastro biadesivo, e avvolgiamo il tutto con un pezzo di filo argentato in seta. Col filo di seta, occorre realizzare diversi giri attorno al sapone. Infine, andremo ad attaccare un piccolo decoro in tessuto o un ciondolo madreperla, al filo argentato di seta, e chiuderemo il sapone con un bel fiocco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo creare delle saponette utilizzando tanti prodotti naturali
  • Se non abbiamo gli oli essenziali, basteranno alcune gocce di profumo
  • Possiamo anche scegliere di acquistare delle saponette già pronte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare le saponette

Bricolage

Come realizzare saponette con brillantini

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Come realizzare saponi a forma di pesce

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare gli avanzi di sapone

Bricolage

Come creare una ghirlanda di saponette per il bagno

Altri Hobby

Come fare delle saponette a casa

Bricolage

Come Costruire Un Trenino Con Le Scatole Delle Saponette