Come fare un segnalibro a forma di coniglietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'idea regalo molto speciale, soprattutto ora che la Pasqua è quasi alle porte, è un segnalibro a forma di coniglietto. Questo accessorio sarà, sicuramente, gradito dagli amanti dei libri, soprattutto dai più piccoli. Potete realizzare molto facilmente questo simpatico oggetto fai da te, magari coinvolgendo anche i vostri figli in questa divertente ed educativa attività. Avrete bisogno solo di pochi materiali e la vostra creatività farà il resto! Vediamo insieme come fare un segnalibro a forma di coniglietto.

27

Occorrente

  • Un foglio di gomma crepla
  • Un cartoncino bianco
  • Un cartoncino rosa
  • Carta colorata per rivestire
  • 2 occhietti mobili
  • Righello
  • Colla in stick
  • Colla a caldo
  • Un pennarello rosso ed un pennarello nero
  • Cutter
37

Per prima cosa procuratevi un cartoncino abbastanza resistente e ritagliatelo in modo da ottenere un rettangolo largo 4 cm ed alto 15 cm. Potete anche riciclare il cartone delle confezioni dei cereali o quello delle scatole delle scarpe. Se il suo colore non è di vostro gradimento, prendete una carta colorata, a tinta unica o con delle fantasie, e utilizzatela per rivestire accuratamente il cartoncino, aiutandovi con della semplice colla in stick. Potete scegliere la fantasia della carta in funzione del destinatario del regalo: orsetti, fiocchi o pois per i più piccoli; tinta unita, fiori o scacchi per i più grandi. Il cartoncino, così confezionato, fungerà da supporto per il vostro segnalibro.

47

Ora prendete un foglio di gomma crepla, un materiale molto malleabile, atossico e riciclabile. Sceglietelo del colore che più preferite, tenendo conto che questo costituirà il corpo del segnalibro e la testa del coniglietto. Con le forbici ricavate dal foglio una striscia larga 5 cm e lunga 22 cm. Prendete una delle due estremità della striscia ed arrotolatela su se stessa formando, così, un cilindro che rappresenterà la testa del coniglio. Incollate il cilindro sul corpo utilizzando un po' di colla a caldo. In alternativa, potete anche cucire la gomma crepla! A questo punto prendete due occhietti mobili, che potete facilmente reperire nelle mercerie più fornite, ed incollateli sul cilindro: avrete così realizzato gli occhi del coniglietto.

Continua la lettura
57

Il passo successivo consiste nel disegnare il naso e la bocca del coniglietto. Prendete un pennarello rosso ed uno nero e realizzate questi due dettagli. Per rendere più prezioso il vostro segnalibro, sostituite il naso con una perlina o un brillantino. Ciò che manca ora è la creazione delle orecchie. Prendete un cartoncino bianco di riciclo e ritagliatelo in modo da ottenere due figure lanceolate ed allungate. Procuratevi, ora, un cartoncino rosa e create altre due figure lanceolate, ma questa volta più piccole rispetto le precedenti. Incollate con un po' di colla in stick il cartoncino rosa ritagliato su quello bianco: le orecchie sono pronte!

67

Con un cutter realizzate due piccole incisioni sull'apice del cilindro. Nelle fessure create inserite le due orecchie e fissatele con una piccola quantità di colla a caldo, nella parte interna della gomma. Prendete il cartoncino precedentemente confezionato ed incollatelo sul retro della striscia di gomma crepla in modo tale che il vostro segnalibro risulti più solido e resistente. Ed ecco fatto! Il segnalibro a forma di coniglietto è pronto per essere regalato!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete realizzare più segnalibri di colori differenti e rappresentati animali diversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un segnalibro di perline con scritta

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Bricolage

Come realizzare Un Segnalibro Che Non Si Sfila Dalle Pagine

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro Magnetico

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Bricolage

Come creare un segnalibro a forma di angelo

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con pompon e bambolina

Bricolage

Come Creare Un Segnalibro Con Trasferimento D'Immagine