Come fare un semplice scaldacollo ai ferri

Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se sapete maneggiare i ferri allora sarà semplicissimo per voi effettuare lo schema dello scada collo che sto per spiegarvi. Invece di acquistare scaldacolli tutti uguali e fatti in serie vi sarà utile imparare a farlo con i ferri in modo semplice e in pochissimi giorni. Ecco come fare.

24

Acquistate in una merceria i ferri numero 5 e ½ o 6 e della lana possibilmente particolare cioè di diversi colori o semplicemente di quella con i ricamini o le piume. Provatela prima sul viso per essere sicuri che non vi dia fastidio e che non vi punga. Fatto ciò caricate sul ferro circa 50 maglie poiché lo scalda collo invece di essere fatto dall'alto verso il basso viene fatto da destra verso sinistra.

34

Iniziate così a lavorare lo scaldacollo. Se la lana è una lana particolare allora vi conviene non realizzare nessun ricamo particolare, ma semplicemente tutti ferri dritti fino alla fine in modo da creare una maglia di riso. Il primo ferro di ogni giro deve, però, essere fatto alla rovescia per dare una direzione al lato.

44

Man mano che andrete avanti con il lavoro misurate lo scalda collo sul collo della persona che deve indossarlo. Non preoccupatevi se vi sembra molto alto perché andrà risvoltato. Arrivati alla lunghezza desiderata chiudete il lavoro con tutte le maglie e poi unitelo con l'uncinetto, unendo tutte le maglie con la maglia bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi