Come Fare Un Sensu Giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In Giappone tra i tanti oggetti decorativi ci sono gli uchiwa ovvero dei ventagli rigidi, che malgrado la loro leggerezza e bellezza, in occidente sono stati soppiantati nell’uso quotidiano da quelli pieghevoli per via delle loro dimensioni ridotte. Le stecche del sensu (questa la denominazione in lingua madre), sono fatte di bambù e con il washi ovvero la carta giapponese che sagomata a forma di ventaglio viene attaccata direttamente alle stecche. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare in pochi e semplici passi un originale sensu giapponese.

26

Occorrente

  • Carta
  • Colla
  • Forbici
  • Nastro
  • Stecchini lunghi di legno
  • Matita
  • Colori a tempera
36

Per fare in casa il tuo sensu personale, procurati un foglio, stecchini da spiedini, colla bianca, forbici, un nastro stretto e un elastico. Acquerelli o frammenti di paesaggi di carta ritagliati da riviste ti serviranno per la decorazione finale. Il primo passo consiste nel piegare il foglio a metà e in questa posizione tagliare un semicircolo. Ritaglia allo stesso modo nel centro della figura ottenuta in modo da creare un arcobaleno.

46

Senza stendere il foglio, decoralo su ambo i lati attaccandovi con colla ritagli di paesaggi o dipingendovi simboli o frasi della scrittura giapponese con pennello e tempere. Procedi quindi a sollevare un estremo del foglio per poi piegalo da un lato e alternativamente dall'altro, come volendo riprodurre una fisarmonica. Le pieghe devono avere tra sé una distanza di un centimetro perché il sensu appaia simmetrico. All'inizio del processo, piegando il foglio a metà, avrai notato che il ventaglio ha una parte interna di cui servirti per attaccare gli stecchini di legno nelle pieghe. Ciascuno stecchino dovrà essere messo in modo tale che una parte fuoriesca dal centro della figura: è qui che otterrai il manico del ventaglio. Cospargi colla bianca sui bordi della carta per terminare. Aspetta il tempo necessario perché secchi completamente e, per assicurare gli stecchini, uniscili con un nastro elastico di un colore che combini con quelli usati per la carta.

Continua la lettura
56

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che se intendi ulteriormente personalizzare il tuo sensu, allora prima di procedere al taglio del washi, puoi prendere una matita e disegnare sulla superficie un'immagine di tuo gradimento, oppure un paesaggio tipico giapponese, dopodiché usi dei colori a tempera per tinteggiarne i contorni. Alla fine procedi con il taglio e il fissaggio delle stecche come descritto in precedenza. Da come si evince realizzare questo funzionale e decorativo ventaglio non è difficile, quindi è possibile farne molti da regalare poi magari ad amici e parenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fai un piccolo fiocco con il nastro che unisce gli stecchini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per decorare con il washi tape

Bricolage

Washi tape: idee per confezionare

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

10 piante ideali per un giardino giapponese

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Giardinaggio

Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese