Come fare un sistema di irrigazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli spruzzatori, che spruzzano l'acqua nell'aria dove facilmente evapora o si perde al vento, sono inerentemente inefficienti; spargono acqua su grandi aree, indipendentemente dal fatto che ci siano radici in tutta la zona per assorbirla. Al contrario, i sistemi di irrigazione forniscono l'acqua direttamente dove è necessario. L'installazione di un sistema di irrigazione può essere un progetto fai-da-te che permetterà di risparmiare quasi la metà del costo di una struttura professionale. I componenti oggi disponibili sono molto più facili da lavorare e forniscono un metodo più efficace per mantenere un prato lussureggiante. Vediamo allora attraverso i passi della seguente guida, come fare un sistema di irrigazione.

25

Occorrente

  • filo per stendere il bucato rivestito in gomma
  • tanica con tappo a rubinetto
  • moschettone
  • connettori
  • tubo di distribuzione
35

Legare la tanica

Per chi ha l'orto, il sistema di irrigazione a goccia è l'ideale. In commercio ci sono dei kit già pronti ma sono abbastanza costosi. Se volete qualcosa fai da te, potete costruire una cosa molto ingegnosa: prendete una tanica con rubinetto, un moschettone, un pezzo di tubo da giardinaggio, un filo per stendere il bucato, un tappo di sughero e due connettori per impianto a doccia. Bisogna imbragare la tanica legandola più volte con il filo del bucato e attaccarci sopra il moschettone per poter appendere il tutto. Non bisogna stringere troppo la tanica, ma semplicemente legarla in modo che non cada quando verrà appesa. Sceglietela in base al numero di piante da irrigare: più grande è più piante e più tempo irrigherà.

45

Installare il rubinetto

Posizionate adesso Il rubinetto, che deve essere rivolto verso il basso. Applicate il pezzo di tubo da pompa avvitandolo attorno al rubinetto e posizionate lateralmente i connettori. Per fare questo, praticate due fori nel tubo. Il numero varia in base al numero dei vasi o delle piante da innaffiare. Applicate a questi il tubo di distribuzione. Tagliatelo, quindi, in tante parti quante sono le piante ed i connettori. Fatelo in modo che sia abbastanza lungo da poter raggiungere i vari arbusti presenti nel vostro orto. Per essere sicuri che non vi manchi questo tubo, acquistatene sempre un po' di più di quello che avete preventivato.

Continua la lettura
55

Inserire il tappo

Appena sotto i connettori, nel tubo, inserite un tappo di sughero (volendo potrà essere anche di gomma). Questo servirà ad evitare la fuoriuscita dell'acqua. Procedete praticando un foro vicino al tappo della tanica in modo da far uscire l'aria e permettere l'irrigazione. Avete creato, in questo modo, il vostro comodissimo impianto di irrigazione a goccia con poca spesa. Si tratta di un oggetto artigianale ma veramente molto efficace!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un irrigatore a goccia

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come costruire un distributore automatico