Come fare un sombrero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia di paglia come da tradizione, o di altro materiale, la funzione del sombrero non cambia. Il tipico cappello messicano è infatti un ottimo alleato per proteggere non solo la testa, ma anche le spalle e la parte superiore del tronco dal sole. Sebbene sia un elemento tipicamente messicano, il sombrero è diventato celebre in tutto il mondo con la sua particolare forma quasi appuntita e la sua banda larga. In questa guida ci occuperemo di come fare un sombrero. Vediamo come realizzarlo.

26

Occorrente

  • Una stoffa rigida molto colorata
  • Vaso di plastica
36

Realizzare la tesa

Come prima cosa ritagliate una stoffa molto rigida del colore che preferite, possibilmente a fondo unito. Ha senso scegliere un colore vivace, in quanto il sombrero è usato in Messico, un paese dai colori allegri e solari. Quindi ritagliate sulla stoffa un quadrato 15 x 15 cm e posizionatelo come un rombo con il lato che dovrà essere quello superiore, verso il basso. A questo punto piegate il quadrato a metà, segnate molto bene con un gessetto la diagonale e poi apritelo nuovamente. Ripiegate gli angoli esterni verso l'interno. Piegate verso il basso la punta superiore, in modo che arrivi a toccare quella parte che era piegata verso l'interno. Girate il tutto dall'altro lato facendo molta attenzione a non far modificare alcune delle pieghe.

46

Creare il copricapo

Ora dovete piegare verso il basso la parte superiore del quadrato in modo che si trovi più o meno alla metà. Piegate di nuovo verso l'alto la sua punta per far sì che la piega combaci esattamente con il bordo.
Girate nuovamente il tutto sull'altro lato. Piegate i due lati lunghi verso l'interno. Una volta che si è sicuri che la piega sia corretta, rimarcare la linea della piega ripassando più volte su di essa. A questo punto su quel lato superiore che avete precedentemente piegato, del lato lungo, dovete aprire leggermente la stoffa e spostarla verso l'esterno in maniera tale da ottenere un triangolo abbastanza piccolo. Ripetete questa operazione anche dal lato opposto. Approfondite bene le linee delle pieghe e capovolgete il tutto.

Continua la lettura
56

Utilizzare una vaso di plastca

In alternativa per realizzare un sombrero, è possibile utilizzare un vaso di fiori in plastica, dipingetelo con della vernice acrilica bianca. Lasciate asciugare completamente e tracciate il bordo con una matita, realizzando un cerchio leggermente più piccolo al suo interno. Disegnate un grande ovale intorno al doppio cerchio. Tagliate l'ovale più grande e il cerchio interno, per realizzare la base del cappello. Tagliate lungo il foro della tesa un cerchio esterno, per creare il margine. Eseguite un orlo in modo che le linee del cerchio esterne siano nascoste nella parte inferiore. Piegate le frange verso l'alto. Tagliate le fessure dai 2,5 cm ai 10 cm lungo il bordo esterno della tesa. Piegate le frange verso l'alto. Incollate le estremità sovrapposte delle frange insieme. Rimuovete la carta sul nastro biadesivo e posizionate la tesa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Il Giro Giro Tondo In Lingue Diverse

Cucito

Come aggiungere le frange alle maniche di una camicia

Cucito

Come realizzare uno zainetto di stoffa

Bricolage

Come realizzare un cappello da maghi

Bricolage

Come Realizzare Un Pagliaccio Con I Sassi

Altri Hobby

Come creare una collana con frange in fettuccia

Cucito

Come fare una borsa con le frange

Cucito

Come aggiungere le frange ad una minigonna