Come fare un sombrero con l’origami

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori e lettrici, a capire come poter fare un sombrero, del tutto originale, con l’origami. Cercheremo di realizzare il tutto, mediante il metodo del bricolage e del metodo del fai da te, che ci aiuteranno a mettere in pratica la nostra manualità e di poter, allo stesso tempo, a risparmiare.
Iniziamo subito con il dire che il sombrero è il classico cappello messicano. Si distingue dal bordo molto largo per proteggere dal sole. Non a caso il nome deriva da sombra che in messicano vuol dire ombra. Questo cappello è un origami molto particolare e curioso. Ecco quali passaggi dobbiamo eseguire per realizzarne uno senza eccessiva fatica. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • carta
  • mosse

3/7

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di ritagliare un quadrato di carta di circa 15×15 cm e posizioniamolo a rombo, con il lato colorato verso il basso. Pieghiamo il foglio a metà, segniamo per bene e con attenzione, la diagonale e poi riapriamolo. Pieghiamoci gli angoli esterni verso l’interno. Pieghiamo a questo punto, la punta superiore verso il basso in modo che questa arrivi a toccare la parte piegata verso l’interno. Giriamo tutto l’origami sull’altro lato, prestando attenzione a non modificare nessuna piega.

4/7

Pieghiamo verso il basso la parte superiore dell’origami, in modo che arrivi più o meno alla metà. Ora pieghiamo nuovamente verso l’alto, la punta in modo che la piega combaci con il bordo colorato.
Giriamo nuovamente l’origami sull’altro lato. Dovremo cercare ora di piegare verso l’interno i due lati lunghi dell’origami. Una volta certi che la piega è corretta, definiamo in modo marcato la linea di piega ripassando su di essa più volte.

5/7

Sul lato superiore del lato lungo che abbiamo appena piegato, cerchiamo di aprire, leggermente la carta e spostiamola, per bene e con estrema attenzione, proprio verso l’esterno, in modo da poter ottenere un piccolo triangolo. Ripetiamo tutta l’operazione anche sul lato opposto. Delineiamo per bene le line di piega e capovolgiamo l’origami.
Avremo in questo modo, davvero unico e del tutto originale, ottenuto il sombrero! Per dare stabilità al cappello infiliamo a questo punto, le dita all’interno della fessura e con una pressione leggera apritela.
Ed ecco che pian piano, con la nostra buona volontà e voglia di fare, anche noi potremo finalmente creare tutto ciò che desideriamo, il tutto davvero con poche mosse, ma davvero con tanta manualità!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata