Come fare un soppalco con pavimento tatami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tatami è uno speciale pavimento costituito da pannelli, tipico della cultura del Giappone e impiegato oramai in qualunque Paese del mondo: fondamentalmente, esso è composto dalla paglia di riso a forma rettangolare pressata, con i lati definiti perfettamente e bordati da una striscia di tessuto, generalmente nera oppure ricamata.
Il tatami è un pavimento che ha la rilevante particolarità d'essere caldo durante la stagione invernale e fresco in estate, poiché riesce a trattenere e disperdere il calore quando necessario; montarlo è abbastanza facile, ovvero deve essere soltanto appoggiato sopra una struttura: comunque, se non sapete come bisogna procedere, leggete attentamente i passaggi susseguenti di questa guida, dove vi spiegherò come fare un soppalco rivestendolo con pavimento tatami.

27

Occorrente

  • Progetto
  • Struttura
  • Tatami
37

L'operazione iniziale che dovrete compiere è quella di creare un progetto per un soppalco in legno, decidendo innanzitutto la grandezza della scala che condurrà al piano in questione: qualora siate abbastanza esperti, potrete realizzarlo personalmente, altrimenti bisognerà chiedere aiuto ad un geometra.
Dopo aver disegnato il progetto, sarà possibile cominciare la costruzione, tenendo conto che per appoggiare il tatami la struttura in legno dovrà possedere una forma reticolare, allo scopo di consentire il passaggio dell'aria nella paglia di riso: prima d'essere messo in porto, il progetto deve essere consegnato all'Ufficio Tecnico del Comune e poi all'Amministratore.

47

Vi consiglio di affidare i lavori ad una ditta sicura e competente, che dovrà essere capace di costruire la struttura portante, vincolandola alle pareti oppure impiegando dei portanti, che andranno fissati sul pavimento tatami.
Quando sarà finalmente pronta la struttura, potrete collocare il vostro pavimento, procedendo senza l’ausilio di un professionista: la pavimentazione prodotta risulterà abbastanza rustica e, pertanto, sarà preferibile coprirla e il tatami è il migliore in questo senso.
Comprate tutti i rettangoli occorrenti e, con estrema delicatezza, incastrateli tra loro stendendoli sulla struttura.

Continua la lettura
57

Il lavoro è praticamente concluso e, come avete potuto vedere, è abbastanza semplice: adesso, non resta che seguire delle piccole regole, allo scopo di mantenere il pavimento tatami costantemente pulito e conservato ottimamente.
Non è necessario utilizzare dei detergenti, ma bisognerà rimuovere lo sporco con una spazzola: se dovessero essere presenti delle macchie resistenti, potrete passare del latte con una pezza, strofinando dolcemente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate molta cura nell'installare il pavimento tatami.
  • Pulite regolarmente il pavimento tatami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Progettazione di un soppalco per un bar: consigli utili

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco prefabbricato

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Come costruire un soppalco in camera

Casa

Come realizzare un soppalco in metallo

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come montare un soppalco