Come Fare Un Sottopentole Biodegradabile Usando Dei Ramoscelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La biodegradabilità è una proprietà delle sostanze organiche e di alcuni composti sintetici, di essere decomposti dalla natura, o meglio, dai batteri saprofiti. Questa proprietà permette il regolare mantenimento dell'equilibrio ecologico del pianeta. Una sostanza decomponibile, viene attaccata da alcuni batteri che ne estraggono gli enzimi necessari alla decomposizione in prodotti semplici, dopodiché l'elemento viene assorbito completamente nel terreno. Una sostanza non decomponibile (o decomponibile a lungo termine), rimane nel terreno senza venire assorbita, provoca inquinamento e favorisce diversi problemi ambientali. Perché un composto possa essere considerato biodegradabile è necessario che in natura esista un batterio in grado di decomporre il materiale. Tutti i composti organici naturali, sono facilmente decomponibili. La carta ha un ciclo di decomposizione che va da 3 settimane a un anno. Invece, tutti i prodotti sintetici moderni (esclusi alcuni speciali, come la bioplastica) non possono essere decomposti dalla natura, poiché nessun batterio è capace di elaborare un enzima che semplifichi il materiale. La sostanza non biodegradabile più conosciuta al mondo è la plastica. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come fare un sottopentole biodegradabile usando dei ramoscelli.

25

Occorrente

  • Ramoscelli
  • rotolo di corda
  • coltello
  • forbici
35

Premetto che i ramoscelli dovrebbero avere tutti più o meno la stessa lunghezza e lo stesso diametro, inoltre cercate di scegliere quelli più diritti e meno nodosi possibile. Quanto alla corda, in alternativa potreste sperimentare differenti testure e risultati anche con nastrini e fili di lana, molto dipende dall'uso che ne vorrete fare, tenendo presente, ad esempio, che un sottopentola verrà sottoposto ad alte temperature ed il nastrino di raso potrebbe bruciarsi.

45

Disponete su un tavolo in fila uno accanto all'altro tutti i legnetti raccolti e con un coltello affilato o un seghetto rifilatene le estremità e pareggiatele le une con le altre. Prendete la corda e ripiegatene un'estremità in due, a formare un anellino, quindi infilate nell'anellino di corda il primo ramoscello e legatevi attorno un nodo. Aggiungete un'altro rametto accostandolo al nodo appena fatto e bloccatelo al primo legnetto con un'altro nodo.

Continua la lettura
55

Proseguite alla stessa maniera, legando legnetto per legnetto con la corda fino a formare il tappetino delle dimensioni desiderate. Alla fine assicurate l'ultimo ramoscello con un nodo doppio. Ripetete il processo di "tessitura" con la corda lungo tutta l'estremità opposta del tappetino, stando bene attenti a tendere in maniera uniforme la corda ad ogni nodo. Terminate con un doppio nodo e tagliate la corda in eccesso. Ecco fatto! Avete creato il vostro personale sottopentola biodegradabile, un regalo alla natura oltre che a voi stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire arco e frecce per bambini

Bricolage

Come creare una borsa per la spesa con una vecchia t shirt

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Casa

Come realizzare la Corona dell'Avvento

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di cuori

Bricolage

Come realizzare un bracciale di gelsomini

Giardinaggio

Come fare il concime