Come fare un tappetino multiuso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare un oggetto mediante l'arte del fai da te, è un'attività divertente e appassionante che consente di riciclare vecchi oggetti e di crearne di nuovi in pochi e semplici passi. Tra i moltissimi oggetti che è possibile realizzare, possiamo scegliere ad esempio di fare un tappeto personalizzato ed unico nel suo genere. In questa breve guida illustrerò come fare un tappetino multiuso personalizzato e unico nel suo genere, continuate a leggere per scoprire come fare!

25

Occorrente

  • materiale spugnoso per l'imbottitura
  • due lembi di stoffa
  • ago e filo o graffettatrice
  • forbici
35

Per prima cosa, ci servirà una imbottitura spugnosa, in commercio si trovano dei rettangoli gialli in materiale spugnoso di medie dimensioni alti poco più di 2-3 cm perfetti per questo genere di lavoro. Nel caso non riusciamo a reperirli in bottega, possiamo sempre comprarli in qualche store online che vende stoffe ed articoli per cucire. Una volta ottenuto il materiale spugnoso che sarà l'imbottitura del tappeto, tagliamo due stoffe in dimensioni leggermente maggiori rispetto al materiale spugnoso. Mettiamo poi una stoffa sopra il materiale spugnoso e una sotto di esso, cucendo tra di loro le stoffe con ago e con filo.

45

Se invece, vogliamo utilizzare il tappetino all'aperto, possiamo usare una stoffa impermeabile all'acqua, in questo modo il tappeto non si rovinerà e resterà perfettamente integro nel tempo. Importante è evitare di impiegare materiale di scarsa qualità che potrebbe facilmente deteriorarsi e che potrebbe rendere il nostro tappeto in poco tempo inutilizzabile. Possiamo anche creare, adottando il sistema precedentemente descritto, degli splendidi tappetini per il nostro mouse o dei tappeti belli ed eleganti per la nostra automobile, da sostituire agli eventuali tappetini usurati presenti nell'auto. Questi accessori realizzati con il fai da te, possono essere perfino regalati a parenti, ad amici o a tutte quelle persone che ci stanno particolarmente a cuore.

Continua la lettura
55

Se vogliamo essere ancora più veloci, possiamo anche unire tra loro le stoffe utilizzando una pinzatrice, l'importante è che entrambi i tessuti siano perfettamente cuciti tra loro, in questo modo eviteremo che il tappetino, col trascorrere del tempo, possa danneggiarsi. Importante è anche utilizzare un filo del colore della stoffa, per renderlo il meno visibile possibile. In alternativa al materiale spugnoso, possiamo anche adoperare l'imbottitura del cuscino di una vecchia sedia, purché sia un imbottitura in perfetto stato di conservazione. Anche delle vecchie magliette possono essere ottimali da utilizzare come stoffa per il nostro tappetino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi

Bricolage

Come realizzare un tappetino da bagno

Bricolage

Come fare un tappetino di tappi di sughero

Bricolage

come realizzare un tappetino con stracci arrotolati

Cucito

Come fare un tappetino giochi in spugna

Bricolage

Idee decorative per i tappetini del bagno

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino da esterno con la rafia

Bricolage

Realizzare uno scendiletto in gomma e fettuccia