Come Fare Un Tappeto Di Stelle Patchwork

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il patchwork è un manufatto che praticamente è l'unione, attraverso la cucitura, di diverse tipologie e parti di tessuto. Il più delle volte quest'ultimo è il catone, ad ogni modo si possono realizzare patchwork anche con altre tipologie di tessute. Un patchwork normalmente presenta dei motivi geometrici anche se può essere realizzato con qualsiasi altro motivo. In questa guida vedremo nel dettaglio come realizzare un complemento d'arredo davvero molto sottovalutato, utilizzando un motivo particolare. Infatti vedremo come poter fare un tappeto di stelle patchwork.

24

Innanzitutto bisogna intagliare nel cartoncino le sagome. Partiamo dal primo quadrato, il quale dovrete ottenerlo semplicemente tagliando un quadrato di quattordici centimetri di lato e sedici triangoli rettangoli di cinque centimetri di lato. Per la stella invece, tagliate dodici triangoli partendo dalle loro punte e, successivamente procedete a tagliare dodici triangoli per comporre il quadrato centrale, quindi, sei rombi e cinque mezzi rombi per unire le stelle fra loro.

34

A questo punto, dopo aver preparato le quattro punte di una stella, dovrete formare il quadrato centrale unendo fra loro quattro triangoli, poi successivamente invece, provvederete ad unire le punte. Dopo aver preparato tre stelle unitele fra loro con due rombi e forma la prima striscia. Preparane quattro e attaccale una all'altra per mezzo dei rombi. Tutto intorno completate con i mezzi rombi: quattro per i lati lunghi e tre per i lati corti. Per il bordo componete ventidue quadrati: prima unite fra loro i quattro triangoli piccoli che formano gli angoli poi attaccateli al quadrato centrale. Componete il bordo alternando quadrati e rettangoli come da schema. Ma proseguiamo ancora per apprendere come poter assemblare il vostro tappeto.

Continua la lettura
44

Attaccate prima le due strisce più corte, poi quelle più lunghe. Appoggiate questo telo sull'ovatta e fissatelo con lunghe imbastiture trasversali (lasciando liberi cinque centimetri tutto intorno). Per il fondo, tagliate due strisce di cm 92 x 220 e unitele fra loro in modo da formare un rettangolo di cm 220 x 180 (dieci centimetri in più tutto intorno per il risvolto del bordino). Appoggiate il patchwork sul tessuto di fondo. A questo punto avrete ottenuto il vostro fantastico tappeto personalizzato in stile patchwork, sbizzarrite la vostra fantasia magri cambiando anche lo stile del tappeto e inventandone di nuovi con forme stravaganti che arricchiranno lo stile di casa vostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork caldo e colorato

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork per il bagno

Bricolage

Come Creare Una Scatola Con Disegno A Stella In Stile Patchwork

Cucito

Come fare un piumone patchwork

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork

Cucito

Come Eseguire Il Patchwork Con I Ferri

Cucito

Come fare un cuscino patchwork

Bricolage

Come fare uno schema patchwork