Come Fare Un Tavolino Ribaltabile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se hai ospiti a cena non sai dove poggiare le vivande già pronte? Niente paura, bisogna organizzarsi e sfruttare al meglio ogni angolo della casa. Purtroppo però, più i mobili sono piccoli e più ce li fanno pagare! Ovviare a questo problema? Basta munirsi di colla, martello e un po’ di precisione e pazienza. In questo tutorial vi mostrerò come costruire un tavolino ribaltabile con estrema facilità e senza perdere troppo tempo. Per rendere il lavoro ancora più semplice potrete farvi tagliare le assi della misura desiderata.

27

Occorrente

  • 2 tavole di paniforte 1,9 x 80 x 80 cm
  • 1 listello 1,9 x 5,5 x 80 cm
  • 4 listelli 1,9 x 5,5 x 74 cm
  • 4 listelli 1,9 x 5,5 x 64 cm
  • 4 listelli 1,9 x 1,9 x 76 cm
  • 2 cerniere di plastica 80 cm
  • 2 cerniere di plastica 76 cm
  • 1 calamita con una resistenza di 4 kg
  • Morse a vite
  • Colla da falegname
  • Martello
  • Chiodo cm 3
  • Carta vetrata
  • Barattolino di latta
  • Stucco
  • Vernice
  • Pennello
  • Tagliabalsa
37

Fissare i listelli

Iniziamo l’esecuzione incollando, con colla da falegname, i listelli sotto il piano del lavoro, per tenete il tutto ben stretto è opportuno stringere con delle morse a viti e lasciate asciugare per circa 2 ore e mezzo. Se non siete in possesso di morse potrete sempre fissare i listelli con due chiodi di circa 3 cm. Nell’attesa che la colla asciughi è possibile iniziare ad approntare le gambe, se vi è utile potrete sempre usare i piani della tavola come “piano di lavoro”.

47

Come assemblare le spine in legno

Inserite nel trapano una punta da legno del diametro 1 cm e praticate nel centro della gamba un foro che servirà ad inserire le spine in legno. Il foro dovrà essere profondo 8,5 cm, se vi occorre potrete aiutarvi fissando le gambe ad un angolo del tavolo con delle morse. Lo stesso lavoro andrà eseguito nei listelli trasversali, della misura di 19 x 55 x 640 mm che li uniscono le assi.

Continua la lettura
57

Fissaggio delle gambe.

A questo punto passate al fissaggio delle gambe. Inserite nei fori precedentemente creati delle spine di legno lunghe 5 cm, che precedentemente avete spalmato di colla e poi fatele penetrare con leggeri colpi di martello nei fori. Fissate ora il cavalletto al bordo inferiore del tavolo senza dimenticare di delimitare con della carta i punti che andranno successivamente incollati. Bisognerà quindi attendere che la colla faccia presa tenendo ben fissa la struttura creata o con i soliti morsi o se non ne avete più a sufficienza mediante piccoli cunei in legno.

67

Rifinire le assi e applicare la calamita

Quando la struttura sarà ben asciutta potrete iniziare a rifinire le assi con delle carta vetrata in modo che risultino lisce al tatto, carteggiate con attenzione ogni pezzo! Quindi passate la prima mano di isolante in modo che la vernice non penetri troppo nel legno grezzo e attendete che asciughi siete quindi pronti per stuccare tutte le imperfezioni delle tavole. Passate all’incirca 24 ore tracciate lo schema del disegno che intendete eseguire. Il disegno che ho scelto è geometrico e non presenta grandi difficoltà, ovviamente ognuno di voi potrà scegliere quello che più lo aggrada o che ritine più adatto alla propria abitazione. Applicate al piano posteriore del tavolo la contropiastra per la calamita e all’altezza corrispondete della parete prescelta per l’alloggio del tavolo la calamita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicato ad un muro esterno il tavolino è molto pratico anche all'aperto (balcone, terrazza o giardino).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Montascale: criteri per la scelta migliore

Casa

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Bricolage

Come Idealizzare Un Tavolino Con Listelli Di Abete

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Casa

Come realizzare un tavolino tuttofare

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno