Come fare un tavolo da giardino con le vecchie singer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi si sta sempre più introducendo nei nostri arredamenti e nel nostro vivere quotidiamo l'arte del riutilizzo e del vintage creativo. Saranno i tempi un po' stretti di denaro e la sempre più attenzione alle problematiche ambientali.
In sostanza la domanda che ci dovremmo porre tutti prima di acquistare un oggetto nuovo è: potrei costruirlo utilizzando oggetti che già possiedo?
In questa guida, impareremo come reciclare una vecchia macchina da cucire singer, utilizzando il piano di lavoro per realizzare un tavolo da giardino con semplici operazioni alla portata di tutti.
Se non abbiamo la fortuna di possedere o ereditare una macchina singer possiamo fare un giro nei tanti mercatini dell'usato che ormai spopolano in tutte le città e se abbiamo fortuna possiamo fare davvero un buon affare.
Oppure possiamo chiedere a qualche parente o conoscente anziano, se in cambio di una sistematina e pulizia della sua vecchia cantina, possiamo portare a casa la sua vecchia macchina da cucire, magari potrebbero accettare lo scambio ed aggiungere qualche altro cimelio di famiglia.
Ma vediamo insieme come fare un tavola da giardino con le vecchie singer.

26

Occorrente

  • macchina da cucire singer
  • vernice per legno per esterni
  • carta abrasiva
  • spazzola con fili di ottone
  • carta per carteggiare
  • vernice per ghisa
36

Se abbiamo la fortuna di recuperare la macchina singer con il tavolino in ottime condizioni siamo davvero molto fortunati, poiché le operazioni da compiere sono poche e di facile attuazione.
Mentre se il piano del tavolino è un po' rovinato niente paura possiamo sistemarlo con un po' di pazienza. Ricordiamoci che dobbiamo realizzare un tavolino da giardino quindi superfici resistenti alle intemperie e che non si degradino facilmente.

46

La prima operazione da compiere è di estrarre la macchina da cucire dal tavolino, operazione delicata ma non troppo difficile, basta svitare le viti di fissaggio, sollevare la macchina da cucire ed estrarla dal supporto. Fissiamo bene l'apertura di legno che consentiva di aprire la macchina da cucire e procediamo con il rinnovare il legno. Quindi utilizzando della carta abrasiva, scartavetriamo tutto il tavolino e rinnoviamo la vernice del legno utilizzando della vernice resistente alle intemperie, quindi apposita per esterni, poi a vernice completamente asciutta, passiamo una mano di fissante trasparente, così facendo la vernice durerà più a lungo.

Continua la lettura
56

Stessa operazione per rinnovare i piedi di ghisa della macchinetta, puliamo per bene il ferro con una spazzola con denti di ottone e riverniciamo il tutto con vernice per esterni facciamo molta attenzione ai dettagli, poiché la parte maggiormente rifinita del tavolo sono proprio le gambe tutte decorate ed intarsiate.
Asciugato il tutto, il lavoro è terminato.

66

Se invece purtroppo il piano della nostra macchina singer è irrecuperabile, non disperiamoci, sono molto apprezzabili anche solo le gambe della nostra macchina da cucire.
Prendiamo le misure del piano e chiediamo ad un fabbro di costrirci una struttura portante dove poggieremo il nostro pianoPer il piano possiamo optare per una soluzione definitiva e duratura nel tempo, il granito.
Rechiamoci dal marmista per il ripiano di granito, una volta fissato con del silicone per marmo, non ci resta che carteggiare e dipingere tutta la base con vernici resistenti agli agenti atmosferici, compresa la piastra di metallo che ha realizzato il fabbro. Sarà un pezzo unico e della misura che desideriamo, duratura nel tempo e di design.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Per quanto riguarda il fai da te relativo alla realizzazione di mobiletti in legno, è bene premettere che si tratta di un lavoro creativo ed alquanto interessante, ma non alla portata di tutti, essendo molto faticoso. Pertanto, chi non possiede abbastanza...
Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Le piastrelle, che siano esse di ceramica o di cemento, sono in grado di creare una nuova superficie vibrante su tavoli e tavolini, se correttamente installate. Questo tipo di piastrelle sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme, dimensioni...
Casa

Come fissare un piano di vetro

Volete creare uno splendido tavolino in vetro da porre nel vostro salotto ma non avete idea di come fare? Avete conservato un vecchio piano di vetro ma non sapete come fissarlo? Bene, questa guida fa al caso vostro. Di seguito vi mostrerò alcuni suggerimenti...
Bricolage

Come trasformare un carrello porta-tutto in un tavolino mobile

Gli oggetti fai da te si sa, specie in questi periodi di crisi, sono sempre di gran moda poiché permettono di coniugare alla perfezione creatività e risparmio economico. Nella guida che segue, a tal proposito, impareremo insieme come trasformare un...
Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Il tavolino in ardesia è uno dei componenti d'arredo più comodi. A differenza del tradizionale tavolo, il tavolino ha dimensioni ridotte. Grazie a questa sua caratteristica, per esempio, è possibile accostare un tavolino in ardesia a divani. Un tavolino...
Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

In questa guida vedremo come realizzare un tavolino da esterno. La procedura non è semplice, quindi segui con attenzione tutti i passi. Il risultato sarà eccezionale. Il tavolino starà benissimo sotto un gazebo oppure all'interno di una veranda. Completa...
Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

La realizzazione di un tavolino con piano alzabile è un progetto di falegnameria abbastanza semplice, più di quanto vi possiate immaginare. Il piano alzabile permette di portare il tavolino ad un'altezza ottimale per facilitare tutta una serie di normali...
Bricolage

Come ricavare un tavolino da una tavola da surf

Le tavole da surf sono nate alle Hawaii col nome di “papa he’e nalu”. Qui venivano originariamente costruite con il legno dell’acacia koa, per questo erano tavole molto robuste e potevano raggiungere una lunghezza intorno ai quattro metri e mezzo....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.