Come fare un tavolo da giardino con le vecchie singer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi si sta sempre più introducendo nei nostri arredamenti e nel nostro vivere quotidiamo l'arte del riutilizzo e del vintage creativo. Saranno i tempi un po' stretti di denaro e la sempre più attenzione alle problematiche ambientali.
In sostanza la domanda che ci dovremmo porre tutti prima di acquistare un oggetto nuovo è: potrei costruirlo utilizzando oggetti che già possiedo?
In questa guida, impareremo come reciclare una vecchia macchina da cucire singer, utilizzando il piano di lavoro per realizzare un tavolo da giardino con semplici operazioni alla portata di tutti.
Se non abbiamo la fortuna di possedere o ereditare una macchina singer possiamo fare un giro nei tanti mercatini dell'usato che ormai spopolano in tutte le città e se abbiamo fortuna possiamo fare davvero un buon affare.
Oppure possiamo chiedere a qualche parente o conoscente anziano, se in cambio di una sistematina e pulizia della sua vecchia cantina, possiamo portare a casa la sua vecchia macchina da cucire, magari potrebbero accettare lo scambio ed aggiungere qualche altro cimelio di famiglia.
Ma vediamo insieme come fare un tavola da giardino con le vecchie singer.

26

Occorrente

  • macchina da cucire singer
  • vernice per legno per esterni
  • carta abrasiva
  • spazzola con fili di ottone
  • carta per carteggiare
  • vernice per ghisa
36

Se abbiamo la fortuna di recuperare la macchina singer con il tavolino in ottime condizioni siamo davvero molto fortunati, poiché le operazioni da compiere sono poche e di facile attuazione.
Mentre se il piano del tavolino è un po' rovinato niente paura possiamo sistemarlo con un po' di pazienza. Ricordiamoci che dobbiamo realizzare un tavolino da giardino quindi superfici resistenti alle intemperie e che non si degradino facilmente.

46

La prima operazione da compiere è di estrarre la macchina da cucire dal tavolino, operazione delicata ma non troppo difficile, basta svitare le viti di fissaggio, sollevare la macchina da cucire ed estrarla dal supporto. Fissiamo bene l'apertura di legno che consentiva di aprire la macchina da cucire e procediamo con il rinnovare il legno. Quindi utilizzando della carta abrasiva, scartavetriamo tutto il tavolino e rinnoviamo la vernice del legno utilizzando della vernice resistente alle intemperie, quindi apposita per esterni, poi a vernice completamente asciutta, passiamo una mano di fissante trasparente, così facendo la vernice durerà più a lungo.

Continua la lettura
56

Stessa operazione per rinnovare i piedi di ghisa della macchinetta, puliamo per bene il ferro con una spazzola con denti di ottone e riverniciamo il tutto con vernice per esterni facciamo molta attenzione ai dettagli, poiché la parte maggiormente rifinita del tavolo sono proprio le gambe tutte decorate ed intarsiate.
Asciugato il tutto, il lavoro è terminato.

66

Se invece purtroppo il piano della nostra macchina singer è irrecuperabile, non disperiamoci, sono molto apprezzabili anche solo le gambe della nostra macchina da cucire.
Prendiamo le misure del piano e chiediamo ad un fabbro di costrirci una struttura portante dove poggieremo il nostro pianoPer il piano possiamo optare per una soluzione definitiva e duratura nel tempo, il granito.
Rechiamoci dal marmista per il ripiano di granito, una volta fissato con del silicone per marmo, non ci resta che carteggiare e dipingere tutta la base con vernici resistenti agli agenti atmosferici, compresa la piastra di metallo che ha realizzato il fabbro. Sarà un pezzo unico e della misura che desideriamo, duratura nel tempo e di design.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Casa

Come fissare un piano di vetro

Bricolage

Come trasformare un carrello porta-tutto in un tavolino mobile

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come ricavare un tavolino da una tavola da surf