Come fare un tavolo da giardino con materiale da recupero

1/4 – Introduzione

Se vogliamo arredare il giardino e scegliamo di farlo in modo economico ed ecosostenibile si possono riciclare i materiali di comune utilizzo. Essi danno la possibilità di realizzare tantissimi oggetti. Se abbiamo bisogno di un tavolo è possibile utilizzare del materiale di recupero; con esso si può ottenere una struttura bella ed elegante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare un tavolo da giardino.

2/4

I materiali di recupero che si possono utilizzare per costruire un tavolo da giardino sono moltissimi; tra essi meritano una particolare attenzione i pallets, le cassette della frutta in plastica oppure in legno e le ante di un armadio. Tutti questi elementi se opportunamente lavorati e rifiniti permettono di ottenere un tavolo funzionale che è adeguato al design che si preferisce avere nel giardino.

3/4

Con i pallets si possono realizzare dei tavoli da giardino molto ampi ed allo stesso tempo eleganti. Il legno può essere tinteggiato e rifinito con gli stessi colori degli elementi di arredo che sono già presenti. Per la sua realizzazione è necessario procurarsi 4 pallets; 2 di essi si devono sfruttare come ripiani e gli altri per costruire i piedi di sostegno. La posa di questi ultimi va fatta in verticale con un murale al centro di circa 6X6 cm per avere una struttura ben ancorata e resistente. Per completare il lavoro basta carteggiare, levigare con carta abrasiva e tinteggiare con anilina o cera; in alternativa si può lasciare con il colore naturale e le sue venature. Con le cassette della frutta in plastica si possono fare dei tavoli da giardino; esse sono resistenti alle intemperie.

4/4

Ogni cassetta della frutta è dotata di 4 fori ai rispettivi lati; all’interno di ognuno di essi si possono inserire dei tondini di legno della stessa misura. In questo modo si ha la possibilità di assemblarli tra loro e realizzare quindi la base di appoggio del tavolo. Così facendo si possono sfruttare i ripiani per conservare gli oggetti utili. Dopo che è stato completato il lavoro, il tutto fatto ad incastro e senza collanti (facilmente smontabile), non resta altro da fare che prendere l’anta di un armadio ed appoggiarla sulla base fatta con le cassette. Essa va fissata ai 4 lati con viti e dadi. Alla fine il piano che è stato ottenuto si può verniciare con prodotti idrorepellenti oppure ricoprirlo con della tela cerata ricca di fiori colorati.

Riproduzione riservata