Come fare un tavolo fai da te con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pallet non sono altro che piattaforme di legno per stoccaggio di merci nei magazzini, trasportabili da carrelli elevatori. Sono molto resistenti perché devono reggere diversi quintali di articoli. Se per caso ne avessimo qualcuno, in cantina o nel nostro capannone, potremo utilizzarli per costruire mobili. Nella guida "come fare un tavolo fai da te con i pallet" vedremo come fare. Ci focalizzeremo però, sul tavolo da giardino.

25

Occorrente

  • 3 pallet dello stesso tipo
  • Viti
  • 4 staffe dritte
  • 4 staffe a "L"
  • Vernice impregnante all'acqua
35

Il primo passo sarà quello di recuperare tre pallet uguali tra loro. Quindi, ad esempio, saranno tre "epal". Cominceremo la realizzazione del tavolo dando una levigata leggera alle superfici dei pallet. Giusto per togliere le schegge che potrebbero farci male. A questo punto sceglieremo il colore che più ci piacerà e li verniceremo con vernice impregnante colorata o trasparente all'acqua. Stenderemo la vernice con un pennello su ogni parte dei pallet. La vernice impregnante servirà a proteggere il legno dalle intemperie. Daremo tre mani di vernice.

45

Una volta verniciati i pallet, prenderemo quattro staffe dritte, larghe almeno tredici centimetri e color ottone. Le potremo acquistare al negozio di bricolage della nostra città insieme alle viti per legno lunghe almeno tre centimetri. Dovranno essere del diametro più grande possibile dato lo sforzo che faranno. Sceglieremo il diametro delle viti in base al diametro dei fori presenti sulle staffe. Posizioneremo i pallet in modo tale che un pallet formi il piano e gli altri due saranno le gambe. Per fare ciò i due pallet verranno posizionati in verticale alle estremità del piano. I lati delle gambe saranno a filo del lato del pallet orizzontale. Con un avvitatore a batteria bloccheremo le staffe agli angoli del piano, due al lato sinistro e due al lato destro. A questo punto avviteremo i pallet verticali alle staffe. In questo modo il tavolo avrà preso forma.

Continua la lettura
55

Per dare al nostro tavolo di pallet una maggiore stabilità potremmo posizionare due quadrelli di legno in basso a collegare le due gambe. Con un metro prenderemo la misura dell'interasse delle gambe del tavolo. La posizione di riferimento per l'interasse sarà il centro della gamba. Quindi torneremo al negozio di bricolage a comprare due barre di legno a sezione quadrata larga cinque centimetri lunghe la stessa misura dell'interasse. Prenderemo anche quattro staffe ad "L". Dovremo verniciare le barre con la stessa vernice dei pallet. Anche in questo caso daremo tre mani. Posizioneremo le barre sulla tavole in basso che in situazioni normali farebbero da appoggio ai pallet. Le metteremo in posizione simmetrica tra di loro. A questo punto non dovremo far altro che avvitare le staffe alle tavole da appoggio e alle barre a sezionequadrata e il tavolo fai da te con i pallet sarà pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un pensile per i bicchieri con un vecchio pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet