Come fare un vaso di DAS

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La realizzazione di oggetti das è abbastanza semplice e comune. Le tecniche che si possono utilizzare sono svariate: con un tornio, con la lavorazione a colombino, etc. In ogni caso si dovrà avere un minimo di esperienza ma, considerando che anche i bambini delle elementari, con la giusta guida, sono in grado di manipolare il DAS e ricavarne un vaso, significa che ciò non è difficile. Adottando i dovuti accorgimenti e iniziando con delle strutture non troppo grandi, realizzeremo un bel vaso. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare un vaso di DAS.

26

Materiali

La lavorazione del DAS per fare uno vaso è molto simile a quella dell'argilla, la differenza di base tra i due materiali è che il DAS non va cotto. Le tecniche di lavorazione per fare un vaso sono invece molto simili e con esse gli strumenti di cui ci avvarremo. Iniziamo quindi a fare il nostro vaso dividendo il pane di DAS in più pezzi e ricavandone delle palline. La prima andrà stesa con un mattarello, o con un bicchiere, così da ricavare una sfoglia spessa 1 centimetro. Utilizzando un bicchiere dall'imboccatura larga, andremo a capovolgervelo sopra stampandovi profondamente un cerchio, elimineremo il DAS debordante. Questa sarà la base del nostro vaso, ora dovremo decidere la forma da conferirgli, prima di iniziare a lavorare con la tecnica del colombino.

36

Lavorazione

Con le altre palline di DAS ricaviamo dei serpentelli stendendoli con il palmo della mano su una superficie liscia. Inumidiamo con poca acqua la base e vi collochiamo il primo colombino. In relazione al diametro che vogliamo creare andremo a stendere colombini più larghi per poi stringerci o allargarci a piacimento. Ora dovremo lisciare i colombini avvalendoci dell'uso delle spatole e dell'acqua, creeremo una superficie uniforme e liscia, in alternativa decorata con piccoli colombini in rilievo o lisciando una sola parte della superficie lasciandone altre a vista con la caratteristica forma tubolare.

Continua la lettura
46

Fase finale

Ultimato il vaso lo dovremo lasciar asciugare per qualche giorno. Il tempo di asciugatura dipenderà dalla temperatura esterna, dalle dimensioni e dallo spessore del vaso. Il DAS è presente in commercio in diverse colorazioni: il classico grigio, bianco e color argilla cotta. In relazione al tipo adottato, potremo procedere alla lucidatura simulando un vaso in terracotta vero, o creando dei bei disegni e delle decorazioni. I colori da adottare sono quelli a tempera, mentre se si vuol procedere alla lucidatura si utilizzerà una vernice spray o del comune vernidas passato con il pennello.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come fare una targa di terracotta

Bricolage

Come levigare le sculture di argilla

Bricolage

Come Realizzare Oggetti Di Argilla Più Grandi Se Il Modello è Piccolo

Bricolage

Come Levigare Le Pareti Delle Sculture Di Argilla

Materiali e Attrezzi

Come impastare e modellare l'argilla

Bricolage

Come decorare l'argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla Con La Tecnica A Lucignolo