Come fare un vassoio da una normale cornice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso capita di trovarsi in casa oggetti di uso quotidiano che non usiamo più, perché non ci servono o perché non ci piacciono. In alcuni casi, tali oggetti possono essere però opportunamente modificati, per tornare utilizzabili. Capiterà anche a voi, per esempio, di ritrovarvi in casa una normalissima e banale cornice per quadri. Non dovrete per forza usarla per incorniciare un capolavoro d'arte figurativa, ma ne potrete fare un delizioso vassoio per la vostra colazione o per un invidiatissimo tè con le amiche. Vediamo quindi come fare un vassoio partendo da una normale cornice.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 cornice per quadri
  • 1 tessuto della misura dello sfondo della cornice
  • 1 pezzo di compensato grande quanto lo sfondo della cornice
  • Colla spray
  • Chiodini
  • Un foglio di cartoncino colorato e resistente
  • Due manigliette da comodino
35

Prima di tutto prendiamo la cornice, che dovrà essere preferibilmente di forma rettangolare.
La misura perfetta è di 40cm x 80cm: avremo abbastanza spazio per fare le nostre modifiche, e per poi utilizzare la cornice come un vassoio.
Poi cerchiamo un tessuto che utilizzeremo come sfondo decorativo del nostro vassoio.
Può essere un tovagliolo ricamato a punto croce, un centrino all'uncinetto, un tessuto fantasia: sta solo a noi scegliere il più adatto. L'importante è che incontri i nostri gusti.
Poi iniziamo il lavoro: procediamo sostituendo il fondo della cornice (che in genere è di cartone) con uno di compensato, che avremo ritagliato a perfetta misura.
Sul fondo di compensato poi incolliamo con la colla spray il tessuto che avevamo scelto e ritagliamo le eccedenze di stoffa. Per lavorare il compensato può essere utile l'utilizzo di un seghetto da falegname.

45

Adesso possiamo passare a dipingere la cornice con una tinta in abbinamento allo sfondo: una nuance chiara sarà sempre preferibile.
Quando la cornice sarà asciutta rimontiamo il tutto: cornice, sfondo lavorato e vetro.
Per maggior sicurezza, operando sul retro, fissiamo lo sfondo alla cornice con piccoli chiodi e poi incolliamo, per nascondere i chiodini, un cartoncino spesso e colorato in abbinamento, come farebbe un bravo corniciaio.
Il procedimento è quasi terminato!

Continua la lettura
55

Per ultima cosa fissiamo ai due lati più stretti del rettangolo due manigliette, di quelle piccole per comodini, reperibili in ferramenta o nei negozi dedicati al fai da te. Ci risulterà così più facile portare il nostro vassoio.
Ecco fatto, siamo pronti per servire la nostra colazione e il nostro tè.
Ma se abbiamo bambini capricciosi in casa, per allettarli a fare merenda e colazione possiamo anche decorare e personalizzare lo sfondo del vassoio con il loro eroe dei cartoon preferito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare cornici porta-oggetti

Altri Hobby

Come trasformare un vassoio in una cornice

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Casa

Come realizzare quadretti aromatici

Bricolage

Come decorare dei vassoi sottotorta

Altri Hobby

Come fare una cornice di biglie

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Bricolage

Come creare la cornice portaoggetti per il bagno

Altri Hobby

5 lavoretti con gli elastici con i bambini

Bricolage

Come realizzare le cornici delle ante di un mobiletto