Come fare un vassoio da una normale cornice

1/5 – Introduzione

Spesso capita di trovarsi in casa oggetti di uso quotidiano che non usiamo più, perché non ci servono o perché non ci piacciono. In alcuni casi, tali oggetti possono essere però opportunamente modificati, per tornare utilizzabili. Capiterà anche a voi, per esempio, di ritrovarvi in casa una normalissima e banale cornice per quadri. Non dovrete per forza usarla per incorniciare un capolavoro d’arte figurativa, ma ne potrete fare un delizioso vassoio per la vostra colazione o per un invidiatissimo tè con le amiche. Vediamo quindi come fare un vassoio partendo da una normale cornice.

2/5 Occorrente

  • 1 cornice per quadri
  • 1 tessuto della misura dello sfondo della cornice
  • 1 pezzo di compensato grande quanto lo sfondo della cornice
  • Colla spray
  • Chiodini
  • Un foglio di cartoncino colorato e resistente
  • Due manigliette da comodino

3/5

Prima di tutto prendiamo la cornice, che dovrà essere preferibilmente di forma rettangolare.
La misura perfetta è di 40cm x 80cm: avremo abbastanza spazio per fare le nostre modifiche, e per poi utilizzare la cornice come un vassoio.
Poi cerchiamo un tessuto che utilizzeremo come sfondo decorativo del nostro vassoio.
Può essere un tovagliolo ricamato a punto croce, un centrino all’uncinetto, un tessuto fantasia: sta solo a noi scegliere il più adatto. L’importante è che incontri i nostri gusti.
Poi iniziamo il lavoro: procediamo sostituendo il fondo della cornice (che in genere è di cartone) con uno di compensato, che avremo ritagliato a perfetta misura.
Sul fondo di compensato poi incolliamo con la colla spray il tessuto che avevamo scelto e ritagliamo le eccedenze di stoffa. Per lavorare il compensato può essere utile l’utilizzo di un seghetto da falegname.

4/5

Adesso possiamo passare a dipingere la cornice con una tinta in abbinamento allo sfondo: una nuance chiara sarà sempre preferibile.
Quando la cornice sarà asciutta rimontiamo il tutto: cornice, sfondo lavorato e vetro.
Per maggior sicurezza, operando sul retro, fissiamo lo sfondo alla cornice con piccoli chiodi e poi incolliamo, per nascondere i chiodini, un cartoncino spesso e colorato in abbinamento, come farebbe un bravo corniciaio.
Il procedimento è quasi terminato!

5/5

Per ultima cosa fissiamo ai due lati più stretti del rettangolo due manigliette, di quelle piccole per comodini, reperibili in ferramenta o nei negozi dedicati al fai da te. Ci risulterà così più facile portare il nostro vassoio.
Ecco fatto, siamo pronti per servire la nostra colazione e il nostro tè.
Ma se abbiamo bambini capricciosi in casa, per allettarli a fare merenda e colazione possiamo anche decorare e personalizzare lo sfondo del vassoio con il loro eroe dei cartoon preferito.

Riproduzione riservata